Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

database access da vb6 a vb2010

ciao ragazzi vedo che molti passano da vb6 a vb 10 e non ci si ritrova quasi nessuno, mi sembra che si a avanti con il copia e incolla.(specialmente con i db)

Io mi sono trovato con lo stesso problema con la differenza che il copia e incolla non lo sopporto perchè mi piace capire.

ho speso 40 euro per la guida completa di vb2010 hoepli ma ovviamente nn ci si capisce una maxa. Non si sa neanche dove vanno scritte le stringhe a meno che nn ti sbirci la prorammazione di altri.

Diciamo che se posto il metodo di apertura/modifica/recupero/salvataggio di dati piu comune quindi con db di access fatto in vb6, c'è qualche anima santa che lo modifica per vb10 con tanto di spiegazione di quello che si sta facendo????

grazie in anticipo

-----------------------------------------------------------------------------------
    'TUTTO IN UN MODULO
    Option Explicit
    Dim Database As Database
    Dim Recordset As Recordset
    'Dim Codice, Descrione

Public Sub Apridb()
    Set Database = OpenDatabase("\\tsclient\f\db.mdb") 'db in rete
    Set Recordset = Database.OpenRecordset("magazzino", dbOpenDynaset) 'tabella magazzino
    End Sub
    Public Sub Nuovo()
    Recordset.AddNew
    End Sub
    Public Sub Modifica()
    Recordset.Edit
    End Sub
    Public Sub Annulla()
    Recordset.CancelUpdate
    End Sub
    Public Sub Elimina()
    Recordset.Delete
    End Sub
    Public Sub Salva()
    Recordset!codice = codice 'record codice è uguale al valore della variabile codice
    Recordset!descrizione = descrizione 'idem; potrebbe essere anche una textbox
    Recordset.Update
    End Sub
    Public Sub Chiudi()
    Recordset.Close
    End Sub
    Public Sub Campi()
    With Recordset
    FrmDati.TxtCodice.Text = Recordset!codice
    descrizione = Recordset!descrizione
    End With
    End Sub
    Pubic Sub Cerca()
    Set Database = OpenDatabase("\\tsclient\f\db.mdb")
    Set Recordset = Database.OpenRecordset("select * from magazzino", where codice like '*' + '" & FrmDa.TxtRicerca.Text & "' + '*'", dbOpenDynaset)
    End Sub
    grazie a tutti spero sia di aiuto a chi inizia e non sa proprio dove leggere cose passo passo come la vecchia gran guida dell'apogeo vb6 passo x passo.

Credo non sia possibile fare una "traduzione letterale" di quel codice. Dal vecchio DAO all'attuale ADO.NET c'è un abisso, non solo nella sintassi di programmazione ma anche nella filosofia di funzionamento. Non conosco quel libro Hoepli, ma non credo sia scritto così male! Penso che il problema sia soprattutto quello di "dimenticare" il modo di programmazione al quale ti sei abituato con VB6/DAO, perché non ha più punti comuni con ADO.NET.
    Chi non cerca trova.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da tas
    Non conosco quel libro Hoepli, ma non credo sia scritto così male! Penso che il problema sia soprattutto quello di "dimenticare" il modo di programmazione al quale ti sei abituato con VB6/DAO, perché non ha più punti comuni con ADO.NET.
    su questo sono pienamente daccordo, infatti il problema è.. se si trova in difficoltà chi usava vb6 cosa fa uno che vuole iniziare da zero? sceglie di comprare la bicicletta e andare a spasso?.

quello intendo io è che in un libro per chi inizia è inutile dare informazioni a quintali senza fare buoni esempi da mettere in pratica.

esempio: è inutile che mi mette nelle connessioni ai db una lista di possibili connettività
    dove poi però non ti fa capire come si scrive o si usa quella specifica stringa.

praticamente io che vengo da vb6 nn posso riscrivere i miei programmi per farli girare su OS nuovi ma solo su xp .....

cmq puoi chiudere il post se nn è possibile trasformare come dici te.

grazie cmq ciao

Permessi di invio