Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

[JAVA] modificare dimensioni immagine

ciao a tutti

io sto facendo un programmino dove si sceglie un immagine ( si sceglie "grazie" alla schermata "apri") e vorrei che cambiassero le dimensioni. es: l'immagine è 180*260 la vorrei far diventare 90*130, è possibile?

se sì è possibile con una ImageIcon o no?

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: [JAVA] modificare dimensioni immagine

Originariamente inviato da marco199314
    io sto facendo un programmino dove si sceglie un immagine ( si sceglie "grazie" alla schermata "apri") e vorrei che cambiassero le dimensioni. es: l'immagine è 180*260 la vorrei far diventare 90*130, è possibile?
    Dipende dove la vuoi visualizzare. Puoi ottenere un Image già scalato, java.awt.Image ha un getScaledInstance(). Oppure se la disegni tu direttamente su un Graphics puoi disegnarla scalandola al "volo" con l'opportuno drawImage() (che teoricamente sarebbe però costoso se ripetuto più volte per via di repaint causati da vari eventi ma dipende anche dalle dimensioni e dallo scalamento, nel tuo caso non sarebbe un grosso problema).
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Re: Re: [JAVA] modificare dimensioni immagine

Originariamente inviato da andbin
    Dipende dove la vuoi visualizzare. Puoi ottenere un Image già scalato, java.awt.Image ha un getScaledInstance(). Oppure se la disegni tu direttamente su un Graphics puoi disegnarla scalandola al "volo" con l'opportuno drawImage() (che teoricamente sarebbe però costoso se ripetuto più volte per via di repaint causati da vari eventi ma dipende anche dalle dimensioni e dallo scalamento, nel tuo caso non sarebbe un grosso problema).
    il mio programmimo dovrebbe fare

aprire un immagine, modificare le dimensione a dipendenza di cosa ho selezionato nel JRadioButton (3-4 opzioni con tipo 256*256, 128*128,....) e poi far vedere l'immagine con un semplice getContentPane().add(label, BorderLayout.SOUTH);

ora provo a vedere con Image, poi ti(vi) faccio sapere

Grazie per l'aiuto

scusate una domanda:
    come si fa a inserire una Image per farlo risultare in questo modo (ora ho usato una imageIcon)?

scusate una domanda:
    come si fa a inserire una Image per farlo risultare in questo modo (ora ho usato una imageIcon)?

nessuno sa aiutarmi?

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    E scusa ... quale è il problema? Un ImageIcon contiene e può essere creato con un Image.
    Se vuoi visualizzare direttamente un Image no, non c'è un componente apposito che è in grado di farlo ... la soluzione sarebbe quella tipica di fare un tuo "componente": estendere JPanel (o JComponent), fare l'override di paintComponent(Graphics) e eseguire del "custom painting" disegnando sul Graphics quello che vuoi (es. una immagine).
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Originariamente inviato da andbin
    E scusa ... quale è il problema? Un ImageIcon contiene e può essere creato con un Image.
    Se vuoi visualizzare direttamente un Image no, non c'è un componente apposito che è in grado di farlo ...
    grazie , con queste due informazioni sono riuscito a fare quello che volevo.

grazie mille!

Utente di HTML.it
    ops errore, non volevo scrivere e non riesco a cancellare l'intervento

Permessi di invio