Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

metodo main in una classe e metodi aggiuntivi

Buongiorno a tutti,
    ho un paio di dubbi che mi assalgono in questi giorni di full immersion di programmazione java...
    Per prima cosa vorrei sapere se è possibile inserire dei metodi nella classe main...scrivo qui di seguito un esempio:

codice:
    public class Main {
    public static void main(String args[]) {
    int n = 3;
    int y = 4;
    System.out.println(somma());

public int somma() {
    int som = n+y;
    return som;
    }
    Il codice appena scritto non funziona in Java, l'ho inserito per dare l'idea di quello ke vorrei fare..ossia demandare delle operazioni a dei metodi nella classa Main..

Poi ho un'altro dubbio che attanaglia...all'interno di una classe(ad esempio una generica classe Rettangolo dove il costruttore è un rettangolo con base e altezza e un metodo ad esempio è int calcolaArea()) è possibile implementare un metodo main() in cui leggo ad esempio da tastiera dei valori e poi utilizzo i metodi e il costruttore della classe stessa??non so se mi sono spiegato bene...grazie a tutti siete un forum spettacolare e utilissimo

Utente di HTML.it L'avatar di desa
    Attenzione, il fatto che la classe si chiami Main è irrilevante: potevi chiamarla Pippo e per java non sarebbe cambiato nulla.
    Diverso è il discorso per il metodo "main": quando lanci un programma, questo fa da entry point per la sua esecuzione. Ovverosia, l'interprete java legge il nome della classe che vuoi avviare e va a cercare un metodo che si chiama main() al suo interno: se lo trova lo esegue, altrimenti ti segnala una eccezione perchè non ha idea di dove partire.

Il tuo programma, oltre che sintatticamente scorretto, lo è anche logicamente per 2 motivi: