Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

consiglio creazione programmino

Buongiorno a tutti,
    sono nuovo del forum, dunque spero di non aver sbagliato nel postare questo topic qui. Vorrei creare un programmino che, tramite un'interfaccia grafica, consenta di inserire dati e fare calcoli (una cosa simile a un foglio excel, tranne per il fatto che lo vorrei personalizzato e con pulsanti per attivare diverse opzioni). Ho già alcune basi di programmazione java, ma non ho mai creato interfacce grafiche.

La domanda è questa: come potrei creare il summenzionato programmino, con relativa gui, in poco tempo e con poca fatica? -sono accettati suggerimenti relativi ad altri linguaggi di programmazione-

Ho dato un occhio a jbuilder della borland. E' facile da usare?
    Ho anche letto che si può fare un'interfaccia con pulsanti ecc. tramite scilab... qualcuno di voi l'ha mai fatto?

Che altre possibilità ho?

Grazie e buona giornata

Utente di HTML.it
    Se devi realizzare un programma di calcolo con interfaccia grafica, MATLAB potrebbe essere un'ottima soluzione. Ha un vastissimo ambiente visuale per la realizzazione di interfacce grafiche (con tanto di designer) oltre che (vabbè manco a dirlo) funzioni praticamente per qualsiasi tipo di calcolo matematico, sia numerico che simbolico.

Unico neo: MATLAB è a pagamento, e non esistono versioni gratuite. Ovviamente poi...

Esiste del resto un'alternativa Open Source e gratuita in ambiente Linux: Octave, che però ha un'interfaccia a riga di comando e non ha tutto il comodissimo ambiente visuale di MATLAB, pur essendo in buona parte compatibile con esso (senza considerare poi che non supporta il calcolo simbolico, quindi se ti interessa anche quello lascia perdere).

Scilab è qualcosa di simile a MATLAB ma non l'ho mai usato, l'ho solo sentito nominare qua e là.
    every day above ground is a good one

Permessi di invio