Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    1,199

    Problema con testo in InDesign CS3

    Ciao buongiorno a tutti,

    sto impaginando un catalogo e lavoro con Indesign cs3ho questo problema:

    ho un testo di colore nero e sotto a questo un'immagine di un paesaggio.

    La volta scorsa quando è stato stampato ho notato che il nero era venuto come trasparente e si intravedeva l'immagine all'interno del testo.

    Come mai?

    potrebbe essere una soluzione rasterizzare il testo? Ma come lo si rasterizza in In Design? :master:

    Grazie a tutti

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di LineaPixel
    Registrato dal
    Mar 2008
    Messaggi
    1,571
    ma intendi dire che il testo era visualizzato come solo contorno, oppure che il nero non era coprente?
    Hello Mirror, so glad to see you again, it's been a while...

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    1,199
    ciao LineaPixel, grazie per la risposta.

    no no è solo che no non è coprente e si intravede un pò l'immagine sotto per il resto il testoè ok.

    E poi succede solo quando la scritta è di colore nero, con altri colori non succede.


    Come posso risolvere?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di LineaPixel
    Registrato dal
    Mar 2008
    Messaggi
    1,571
    Sicuramente è dovuto dal fatto che il testo è in nero sovrastampa, quindi va a sovrapporsi agli altri colori.
    Per evitarlo devi selezionare il testo (con lo strumenti testo, oppure con il puntatore, ma avendo cura di cliccare sulla T nella palette Campioni, serve per specificare che vogliamo controllare le caratteristiche di riempimento del testo, non del box nel quale è inserito) e deselezionare l'opzione "Sovrastampa riempimento" nella palette Attributi
    Hello Mirror, so glad to see you again, it's been a while...

  5. #5
    ciao

    un'ipotesi...

    il nero utilizzato non è molto coprente (magari è solo 100% k) ed è stato stampato in sovrastampa

    Dovresti controllare in indesign se lo hai settato in sovrastampa considerando che potrebbe averlo fatto anche il tipografo

    Se ti accorgi che c'è il settaggio sovrastampa e che il nero usato è come descritto sopra ti potrei consigliare di "arricchire il nero" ad es. facendolo 35%C + 15%M + 15%Y + 100%K o simile... tenendo sempre il cyan più alto (il nero viene + gradevole da vedere)

    Eliminando la sovrastampa rischieresti di trovarti con un filino bianco attorno ai testi se il registro di stampa non è perfetto
    :-) ciao


    Sandra

  6. #6
    ooops LineaPixel... stavo scrivendo anch'io

    scusami
    :-) ciao


    Sandra

  7. #7
    Per caso l'immagine ha trasparenze?

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di LineaPixel
    Registrato dal
    Mar 2008
    Messaggi
    1,571
    Originariamente inviato da Sandra Maria
    ooops LineaPixel... stavo scrivendo anch'io

    scusami
    Figurati, non si prendono compensi a consiglio
    E poi tu sei una di quelle che è sempre un piacere vedere intervenire perchè non scrivi mai fuori luogo.

    Ho preferito suggerire di togliere la sovrastampa perchè a mio avviso è l'operazione meno problematica e, nel caso il testo fosse piuttosto piccolo, andare a registro con il nero ricco può essere impegnativo e dare piccole imperfezioni che a me seccano di più di quell'eventuale bordino bianco
    Hello Mirror, so glad to see you again, it's been a while...

  9. #9
    Originariamente inviato da LineaPixel
    Figurati, non si prendono compensi a consiglio
    E poi tu sei una di quelle che è sempre un piacere vedere intervenire perchè non scrivi mai fuori luogo.

    Ho preferito suggerire di togliere la sovrastampa perchè a mio avviso è l'operazione meno problematica e, nel caso il testo fosse piuttosto piccolo, andare a registro con il nero ricco può essere impegnativo e dare piccole imperfezioni che a me seccano di più di quell'eventuale bordino bianco
    innanzitutto grazie per la gentilezza

    poi ti quoto in pieno, su testo piccolo non userei neanche io il nero rinforzato - a maggior ragione se su fondo chiaro
    :-) ciao


    Sandra

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    1,199
    Ciao ragazzi, grazie per i vostri consigli!

    Ho controllato ma selezionando il testo e vedendo nella paletta attributi, la casella Sovrastampa riempimento è deselezionata, quindi non credo sia quello il problema.

    Sandra Maria ho impostato il nero come mi dicevi.

    Ma che mi dite basterà a far si che non si presenti questo problema?

    Grazie ancora

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.