Ciao a tutti!
Per il mio ufficio ho implementato (ormai da diversi anni) un sistema per gestire i sondaggi per i siti.
Semplicemente il titolo e le varie risposte (con n° voti) del sondaggio sono salvate in un database, inoltre il sistema prevede il salvataggio dei cookie da parte dell'utente votante, per evitare voti doppi e infiniti...
Tutto ok ma da qualche tempo abbiamo notato che con Firefox se si imposta nelle opzioni del browser di non salvare la cronologia, automaticamente non vengono salvati nemmeno i cookie (cioè li salva ma non li prende in considerazione), infatti se si chiude e si riapre il browser si può rivotare il sondaggio infischiandosene dei cookie...
Tutto questo preambolo perchè penso ancora che il sistema dei cookie sia il più veloce e semplice per salvare gli utenti votanti, al contrario del salvataggio dell'ip nel database (gestisco sito con milioni di richieste il giorno e si richia di buttare giù il db).
Voi cosa consigliate in proposito? Avete un sistema valido per salvare gli utenti che votano o un consiglio da darmi?
Meglio i cookie o il salvataggio in un DB o altro ancora?
Grazie per la disponibilà!
Ciao!![]()

Rispondi quotando