Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente bannato L'avatar di Stimbao

[Access] Controllo VBA data e ora

Salve a tutti sto sviluppando un database per registrare le prenotazioni di una sala riunioni, nella maschera della registrazione ho il campo "txtdata" il campo "txtora di inizio" e "txtora di fine" il problema è che non ho proprio idea di come fare per controllare che nella data inserita non ci sia gia presente in quegli orari un'altra prenotazione...

spero di essere stato chiaro nell'esporvi il mio problema

vi ringrazio anticipatamente.

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Supponiamo che per una riunione tu abbia

inizio 01/02/2010 13:00:00
    fine 01/02/2010 18:00:00

Per verificare che la prenotazione non ricada in quel range puoi fare

codice:
    select *
    from tabella
    where (#2/1/2010 17:59:00#<fine) And (#2/1/2010 19:00:00#>inizio);
    Questa query ti restituirebbe il suddetto record in quanto alle 17:59 la riunione è ancora in corso. Modificando 17:59 con 18 non otterresti niente. Quindi, a seconda che la query restituisca o meno delle tuple, sai se la sala è disponibile.

N.B. Attenzione all'inversione di giorno e mese nella query.

Utente bannato L'avatar di Stimbao
    mi dispiace ma non ho capito... non sono molto esperto... o meglio sono passati alcuni anni dall'ultima volta che da autodidatta avevo seguito queste cose.

Io ho una tabella SalaRiunione nella quale ho i campi: Nome della persona, giorno, ora di inizio, ora di fine.

Quando ho creato la maschera della tabella per l'inseirmento dei dati mi sono accorto che se io scrivevo

Nome: Stimbao
    Giorno: 21/07/10
    ora di inizio: 10.00
    ora di fine: 15.00

me lo salvava nella tabella, il problema che se io creavo un nuovo record

Nome: Pincopallo
    Giorno: 21/07/10
    ora di inizio: 12.00
    ora di fine: 16.00

me lo salva lo stesso (anche mettendo gli stessi orari di inizio e fine) ma purtroppo fino alle 15.00 di quel giorno la sala riunioni è occupata...

io ho provato a mettere nella struttura tabella, nel campo Giorno, indicizzato: si (duplicati non ammessi) ma così non mi permette di inserire due date uguali... ma nello stesso giorno con orari diversi ci possono essere 2 riunioni....

qualcuno può aiutarmi.

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Come hai già intuito devi ricorrere a vba e quindi questa non è la sezione appropriata.
    In pratica devi associare all'evento prima di inserire un controllo che faccia la query che ti ho postato e se il numero di record restituiti è maggiore di 0 devi impedirne l'inserimento.
    Fatti spostare in windows.

Permessi di invio