Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

[vba 2007] bloccare le maschere

Tramite VBA di access 2007 come è possibile bloccare tutte le maschere.
    Cioè impedire la modifica ai record e alla visualizzazione struttura della maschera.

Insomma vorrei sapere le proprietà ado per mettere tutte le maschere in sola lettura cioè impedire la scrittura o modifica.

scusa ma non capisco.

tu come procedi?

in teoria i campi della maschera che apri non sono associati ad alcuna tabella e tramite ado o dao li popoli.
    quindi ti ritrovi con una maschera che visualizza solo i dati.
    ammettiamo che qualcuno faccia una modifica (cosa che tu non vuoi), come può far variare il valore nella tabella se non richiami nuovamente il recorset e lo aggiorni tramite update? appena la riapre si troverà nuovamente il valore memorizzato in tabella e richiamato con ado o dao.
    Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene.

Girovagando per il web ho trovato tali proprieta delle maschere AllowAdditions, AllowDeletions, AllowEdits. Quindi adesso volevo sapere come attivarle a tutte le maschere, ad esempio tramite un ciclo, senza dover spe4cificare il nome di ogni maschera in quanto ne ho una 30ina.

Ho cominciato così

'Dim ValoreAllowEdits As Boolean
    Dim carica As Boolean
    Dim maschera As Form

Dim obj As AccessObject
    obj = Application.CurrentProject.AllForms
    carica = obj.IsLoaded = True

If carica = True Then
    With maschera
    .AllwAdditions = True
    .AllwDeletions = True
    .AllwEdits = True
    End With
    End If

Mi da errore al codice rosso oppure spaglio molto più.....

Come si è capito voglio applicare una proprietà uguale per tutte le maschere ad una determinata condizione.

set obj = Application.CurrentProject.AllForms

però scusa se alcune maschere non sono caricate al momento del ciclo ho paura che questo non ti funzioni per quelle
    Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene.

Mi da ancora errore di run-time 13 Tipo non corrispondente.

codice:
    Dim obj As AccessObject, dbs As Object
       Set dbs = Application.CurrentProject
       Dim frm As Form

For Each obj In dbs.AllForms

Set frm = Forms(obj.Name)
        With frm
            .AllowEdits = False
            .AllowAdditions = False
            .AllowDeletions = False
        End With
        Next obj
    questo è il codice che in teoria ti permette di fare quello che chiedi. però che io sappia è applicabile solo quando la form è aperta, se la maschera è chiusa ti restituisce errore.

volendo potresti gestire l'errore tramite on error goto però a questo punto dovresti lanciare il codice ogni volta che apri una maschera ed a questo punto perde l'utilità per quello che chiedi.

che io sappia le proprietà AllowAdditions, AllowDeletions, AllowEdit, DataEntry sono modificabili solo quando la form è aperta.

spero per te di sbagliarmi perchè altrimenti quello che chiedi non si può fare. se tu dovessi trovare la soluzione ti chiedo di postarla per lasciarla a disposizione anche di altri utenti. ciao

Adesso vorrei bloccare i l tassto X e i tasti ingrandisci/riduci delle masachere tramite VBA

vai su www.sitocomune.com , li trovi l'esempio, non mi ricordo in che posizione.

comunque secondo me questo è un quesito diverso e dovresti aprire un 3d diverso.

Permessi di invio