Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

[VB.net] Creazione gioco di scacchi

Ciao ultimamente ho parecchio tempo libero e mi sto cimentando con la programmazione e mi piacerebbe realizzare il gioco degli scacchi con vb.net.
    Il problema è che non so nemmeno come iniziare.

Non so se impostare una immagine di sfondo sul form oppure creare tanti controlli picturebox quante sono le caselle degli scacchi.

Voi avete qualche idea?

Sapete se esiste qualche programma vb.net open source?
    jabjoint

dipende da cosa vuoi fare... implementare un algoritmo di intelligenza artificiale per simulare un avversario è la parte più ostica... fare l'interfaccia grafica e il resto non è un problema.
    Io proverei facendo una matrice di picturebox colorate di nero e di bianco.

l' intelligenza arificiale viene dopo per ora mi accontento della stupidità del caso però la cosa non mi sembra lo stesso cosi' facile cioè spostare le pedine
    jabjoint

la parte più difficile e il controllo delle mosse possibili per ogni pedina
    jabjoint

Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    Non c'è bisogno di intelligenza artificiale per fare un giocatore di tipo computer.
    ti basta questo http://en.wikipedia.org/wiki/Backtracking

auguri
    I got the remedy

non è una cosa un pochino pesante da elaborare provare a vedere tutte le possibili mosse? Non penso che in giochi di scacchi di un certo livello usino questa tecnica.. o forse mi sbaglio?

p.s. ho il codice sorgente di un programma di scacchi in gambas però.. se vuoi darci un occhiata ecco qui

penso che si indispensabile.. poi non so però le pedine come fanno a muoversi nelle caselle giuste se non si controllano le mosse dove possono muoversi?
    jabjoint

Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    Originariamente inviato da morocarlo
    non è una cosa un pochino pesante da elaborare provare a vedere tutte le possibili mosse? Non penso che in giochi di scacchi di un certo livello usino questa tecnica.. o forse mi sbaglio?

p.s. ho il codice sorgente di un programma di scacchi in gambas però.. se vuoi darci un occhiata ecco qui
    Non lo sò come è fatto questo gambas(e non ho tempo di vederlo) ma ti dico che il backtracking è una tecnica valida. Non prova tutti i casi. Quando vede che un caso è meglio di un'altro allora abbandona quello peggiore. Non sarà affatto banale implementarlo...però è molto semplice rispetto alla implementazione di un'algortimo di IA.
    I got the remedy

allora non ho capito come funziona... lui per capire quale è la mossa migliore deve comunque passarle tutte, e non sono di sicuro poche.. .se poi devi farlo per 3-4 mosse un quad core comincia a farti aspettare non poco tempo...
    per essere facile da implementare non ho dubbi, ma non sarà di certo efficace come AI.

comunque per gestire i movimenti gestisci la scacchiera come matrice e intanto fai spostare i pezzi con il click. Poi pensi alle mosse consentite e non, e poi avanzi.

gambas è una specie di vb per linux. Dicono non abbia nulla a che fare con vb, ma lo trovo abbastanza simile sia dal punto di vista grafico che dal punto di vista del codice

per spostare i pezzi già devi consentire alcune mosse ci sto provando e ti assicuro che non è per nulla facile.
    Sono riuscito a muovere i pedoni ma adesso dovrei trovare l' automatismo per muovere le altre pedine come per esempio il cavallo.
    I pedoni sono facili perchè si spostano di una sola casella ma i cavalli hanno più possibilità.
    Non so qualche idea?
    jabjoint

Permessi di invio