Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

VB6: ftp di un file su un server

Ciao a tutti
    ho un problema:

ho la necessità di fare un programma (batch) che trasmetta via ftp dei file ad un server esterno.
    Sto usanto il controllo INET, ma ricevo costantemente un errore di connessione ("unable to connect to remote host").
    Sapendo che l'indirizzo del server è corretto, così come user e password, penso che il problema sia la porta di connessione (che non è quella di default, 21, ma qualcosa come 49000 etc)

Inet1.Protocol = icFTP
    Inet1.RequestTimeout = 60
    Inet1.RemotePort = "49000"
    Inet1.AccessType = icDirect
    Inet1.URL = sURL 'dentro sUrl c'è il nome del server a cui faccio riferimento
    Inet1.UserName = sFTPUser 'user
    Inet1.Password = sFTPPwd 'password

Andando in debug, il codice si ferma esattamente sulla dichiarazione della remoteport.

Sto sbagliando qualcosa? Qualcuno conosce altri modi per fare un ftp da vb6? (Senza necessariamente ricorrere ad una shell che lanci uno scrippetino di ftp esterno al programma)?

Grazie

sicuro che la porta che hai inserito sia corretta? Hai valutato eventuali firewall presenti nella tua rete e in quella del server?

ftp

secondo me la prima cosa di cui ti devi accertare e' che i dati per il collegamento Ftp siano corretti.
    Io ti suggerisco di effettuare un test dell'Ftp prima con FileZilla.. poi se tutto funziona come deve si verificano eventuali bug nel sorgente.

Utente di HTML.it
    I dati dell' FTP sono corretti visto che ho provato a fare FTP da DOS, con gli stessi dati e la connessione viene effettuata con successo; quindi escluderei anche i problemi di firewall.
    Quello che mi sembra e' che i comandi Inet non accettano porte non "standard" (ad. diverse da 21 o 80.).
    A questo punto avrei bisogno della vostra esperienza : posso effettuare l'FTP con altri comandi VB ???
    grazie in anticipo.

ftp

ciao cerca la parola ftp qua http://www.freevbcode.com/ nell'apposito motore di ricerca.
    Ci sono vari esempi funzionanti che ho usato e sono molto validi.
    Se non trovi niente che risolvi il problema te ne preparo uno io che si e' sempre dimostrato essere valido.(e lo ho recuperato sempre da quella directory modificandolo un po).

Ciao L.

Utente di HTML.it
    Grazie Luca , provo a cercare, ti aggiornerò sui risultati

Utente di HTML.it
    Ciao
    ho provato con uno degli esempi che ho trovato (chiave di ricerca "FTP")

continuo ad avere l'errore sull'istruzione di settaggio della porta

Form2.Inet1.RemotePort = Text4.Text

L'errore è "Overflow"

quindi sembra che la porta a cui sto dicendo di connettersi (49000) non sia accettata dal comando INET di VB.

Se posso, a questo punto accetto l'offerta...se vuoi postare il tuo codice, ti ringrazio!

lo sai che nell'url ci va messo ftp davanti? sicuro che sia proprio 49000 prima dicevi circa, devi esserne certo

Utente di HTML.it
    Sono sicurodel codice, l'ho provato agganciandomi ad un sito ftp che ho creato appositamente, con la porta 21. E funziona. Sul "vero" ftp, quello con la porta 49000 (è la 49221 per la precisione): niente, "overflow".
    Penso che abbandonerò la soluzione di integrare tutti i comandi dentro il mio codice, alla fine farò in modo di sganciare, con il comando "shell" di VB, lo script os di ftp. Grazie a tutti comunque.

Permessi di invio