Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

[jquery] parametri/eventi ajax e possibilità

Ciao a tutti,
    da tempo uso il framework jquery e devo dire che mi semplifica tanto il lavoro, soprattutto per quanto riguarda le chiamate in ajax..

Leggendo tra i vari parametri ed eventi che vengono messi a disposizione, non riesco a capire se c'è la possibilità di gestire altre operazioni, durante una chiamata fatta in ajax... Mi spiego meglio...

esempio (in riferimento alla guida su HTML.it):

$.ajax({
    url : "pagina.php",
    success : function (data,stato) {
    $("#risultati").html(data);
    $("#statoChiamata").text(stato);
    },
    error : function (richiesta,stato,errori) {
    alert("E' evvenuto un errore. Il stato della chiamata: "+stato);
    }
    });

supponiamo che la "pagina.php" sia questa:

<?
    echo "stato 1: inizio lettura";
    // ciclo molto lungo
    echo "stato 2: siamo in mezzo";
    // altro ciclo molto lungo
    echo "stato 3: fine lettura";
    ?>

mi piacerebbe tramite ajax, reperire ogni singolo stato del mio script, per capirne il suo avanzamento... invece il risultato che ottengo è il print tutto insieme...

oppure poter creare una barra di avanzamento in percentuale e non fittizia con semplice gif animata o altro..

Se per esempio eseguo script di importazione dati, molto lunghi, non so mai a che punto sono arrivato...

E' possibile far qualcosa tramite jquery?

Ciao MAX
    http://www.mdlwork.com

Utente di HTML.it
    Ciao, la vedo dura perchè per quel poco che ne so quando si legge uno script php, questo viene processato dal server e poi restituito a chi ne ha fatto richiesta.

Un possibilità sarebbe quella di dividere lo script in più script e richiamarli uno dopo l'altro, anche se questo mi sembra un metodo molto rudimentale

Utente di HTML.it

e già...

Ciao dacanal,
    grazie intanto per la risposta

Sto cercando di vedere se è possibile e mi è venuta un'altra idea, sfruttando le sessioni..

Chiamando il file php, scrivo in sessione un valore di riferimento, che segna il punto di lettura del file..

Con un'altra chiamata ajax, leggo un altro file php che non fa altro che leggere la sessione... ma il risultato è che fa il print, sempre alla fine, e che quindi la seconda chiamata in ajax, viene eseguita alla fine della prima...

Fino ad oggi avevo sempre fatto chiamate singole e adesso mi viene il dubbio: "ma si possono fare chiamate ajax in contemporanea?"..

Continuo a fare altre prove vediamo se risolvo... Ciao e grazie MAXX

Utente di HTML.it
    ma se nel primo file php salvi una variabile in sessione, credi che l'aggiornamento sia visibile anche prima che lo script sia finito ? non ne sono così sicuro (anche se non ci metterei la mano nel fuoco ), per questo potresti salvare su un database di supporto : fai una tabella del tipo (id_sessione, avanzamento) che viene aggiornata dal primo script php, mentre il secondo file php si limita ad effettuare una select. Quando lo script "pesante" termina rimuove del tutto il record dalla tabella che lo riguardava.

Forse così potrebbe funzionare....

Utente di HTML.it

...

La sessione non è altro che un file temporaneo di appoggio, diciamo così... quindi leggere da sessione o da db non cambia molto, anzi leggere in sessione dovrebbe essere più rapido... Comunque si, una volta che scrivo in sessione, il dato è reperibile subito...

Farò altre prove comunque, ciao ciao MAXX

Permessi di invio