Ciao a tutti,
da tempo uso il framework jquery e devo dire che mi semplifica tanto il lavoro, soprattutto per quanto riguarda le chiamate in ajax..
Leggendo tra i vari parametri ed eventi che vengono messi a disposizione, non riesco a capire se c'è la possibilità di gestire altre operazioni, durante una chiamata fatta in ajax... Mi spiego meglio...
esempio (in riferimento alla guida su HTML.it):
$.ajax({
url : "pagina.php",
success : function (data,stato) {
$("#risultati").html(data);
$("#statoChiamata").text(stato);
},
error : function (richiesta,stato,errori) {
alert("E' evvenuto un errore. Il stato della chiamata: "+stato);
}
});
supponiamo che la "pagina.php" sia questa:
<?
echo "stato 1: inizio lettura";
// ciclo molto lungo
echo "stato 2: siamo in mezzo";
// altro ciclo molto lungo
echo "stato 3: fine lettura";
?>
mi piacerebbe tramite ajax, reperire ogni singolo stato del mio script, per capirne il suo avanzamento... invece il risultato che ottengo è il print tutto insieme...
oppure poter creare una barra di avanzamento in percentuale e non fittizia con semplice gif animata o altro..
Se per esempio eseguo script di importazione dati, molto lunghi, non so mai a che punto sono arrivato...
E' possibile far qualcosa tramite jquery?
Ciao MAX

Rispondi quotando

), per questo potresti salvare su un database di supporto : fai una tabella del tipo (id_sessione, avanzamento) che viene aggiornata dal primo script php, mentre il secondo file php si limita ad effettuare una select. Quando lo script "pesante" termina rimuove del tutto il record dalla tabella che lo riguardava.