Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it L'avatar di jegger

Che struttura dati usare

Salve a tutti.

Devo salvare in una struttura dati degli elementi composti formati da:

Elemento1 - > [Stringa, Intero]
    Elemento2 - > [Stringa, Intero]
    ...
    ElementoN - > [Stringa, Intero]

Dopodiché dovrei ordinare gli elementi in maniera crescente usando come discriminante il valore Intero.
    Che struttura dati mi conviene usare?

Avevo pensato ad una hashtable usando come chiave la Stringa, ma mi serve anche sapere la posizione dell'elemento nella struttura dati. Avevo pensato anche ad un Vector bidimensionale di dimensione [N][2] ma non so se dopo è facilmente ordinabile una cosa del genere.

Voi che mi consigliate?

Utente di HTML.it
    in dettaglio, cosa rappresentano key e value (so che sono uno stringa e uno intero, ma puoi cambiarli a tuo piacimento)?
    mi spiego, sortedMap ti consente di ordinare, ma l'ordine è dettato dalle key e non da values, per cui se come chiave puoi usare il valore (o qualcosa che mantiene il valore) in formato stringa sei a cavallo.
    Se la struttura serve sia ordinata in determinati momenti, usi una normale hashmap e ordini all'occorrenza.
    Le mappe sono strutture già ottimizzate per quanto riguarda l'accesso, quindi ordinarle potrebbe essere una lavoro inutile.

iniziare a gestire roba con i vettori doppi inizia a perdere in efficienza (almeno per me) di sviluppo e mantenimento

Originariamente inviato da valia
    in dettaglio, cosa rappresentano key e value (so che sono uno stringa e uno intero, ma puoi cambiarli a tuo piacimento)?
    mi spiego, sortedMap ti consente di ordinare, ma l'ordine è dettato dalle key e non da values, per cui se come chiave puoi usare il valore (o qualcosa che mantiene il valore) in formato stringa sei a cavallo.
    Se la struttura serve sia ordinata in determinati momenti, usi una normale hashmap e ordini all'occorrenza.
    Le mappe sono strutture già ottimizzate per quanto riguarda l'accesso, quindi ordinarle potrebbe essere una lavoro inutile.

iniziare a gestire roba con i vettori doppi inizia a perdere in efficienza (almeno per me) di sviluppo e mantenimento
    L'ordinamento deve essere fatto sugli interi.
    Il problema è che post ordinamento mi servirebbe sapere la posizione dell'elemento all'interno della struttura dati (se è 30-esimo o 65-esimo) per questo avevo accantonato l'hashtable.

Utente di HTML.it
    allora se tu hai come valore dell'hashmap

("54", 54);

in cui chiave è il valore intero espresso come stringa, puoi sfruttare sortedMap.
    Ora per mantenere anche la posizione, o questa info la inserisci sulla chiave, o ti tieni in memoria a sto punto due strutture, in cui

1. ("54", 54) è il valore
    2. ("54", posizione) è invece la posizione

ma devi mantenere la consistenza di due strutture, il che non è banale (tieni conto di quanti accessi realmente fai).

potresti anche fare una cosa, anzichè buttare come value un intero, puoi buttare un Object o addirittura una mappa
    map<Integer, Integer>, dove la chiave è la posizione e il valore è quello da te voluto

quindi avresti

Map<String, Map<Integer, Integer>>

in cui string è ad esempio "54" (il valore e hai l'ordinamento).
    Integer (chiave) è la posizione
    Integer (valore ) è il tuo valore

altra idea è

Map<String, MyObject>

dove myobject ha 2 interi come campi, valore e posizione (che devi gestire tu).

altre idee non me ne vengono, sono un po' contraria agli array quindi se posso decidere la chiave della prima struttura, metterei un Integer(che è il value)

ah non so se sono ammessi duplicati (sai che le mappe non li ammettono)

Ti ringrazio per l'aiuto.

Usare 2 strutture dati mi pare alquanto macchinoso. Io lascerei perdere a priori.

Invece per quanto riguarda la struttura così composta: Map<String, Map<Integer, Integer>> so che c'è il problema dell'univocità (si dice così? ) delle chiavi.

Per quanto riguarda la key della Map <String, Map<Integer, Integer>> , cioè la key di tipo String non ci sarebbero problemi di sorta dato che tutte le parole sono univoche.

Per quanto riguarda la key della Map <Integer, Integer> devo capire se intendi costruire una Map di un singolo elemento per ogni record della Lista. In tal caso il problema univocità non si porrebbe dato che ci sarebbero tante piccole Map per ogni elemento.
    Se invece la Map secondaria è per tutti i record, si potrebbe fare usando come chiavi le sole posizioni dato che gli interi non sarebbero univoci sicuramente. Qui però nasce l'arcano: la Map individua le posizioni? A quanto ne so io no; cioè non mi ricordo esista un metodo che ritorna la posizione di un elemento.

Dovrò usare un Vector[N][2]? Non mi pare molto elegante e non so se c'è il supporto per un ordinamento facile facile, ma forse dovrei farlo a manina io.

Utente di HTML.it
    io intendo

Map<String, Map<Integer, Integer>>

allora la stringa la decidi tu e non c'è problema di univocità (basta che ogni stringa sia diversa dalle altre)
    per quanto riguarda la seconda mappa,

Map<Integer, Integer>

hai coppia chiave valore, qui la chiave è la posizione, sicuramente univoca (e puoi ordinare per chiave), il valore è quello che tu devi inserire, non so se sono stata chiara adesso.

quindi ogni record è composto da

(chiaveStringa, (posizione, valore))

chiaro adesso??

qui hai

http://download.oracle.com/javase/1..../util/Map.html

di Map, puoi controllare per le altre, ma su questa struttura non è garantito che per un elemento ti dia l'indice.
    Puoi farlo con List, ma sono strutture dati differenti

Eh infatti. Avevo controllato anch'io le api java ma non c'è possibilità di ricavare la posizione.

L'alternativa è quindi usare un vector?

Utente di HTML.it
    a questo punto penso ti sei risposto da solo, se il vector è ottimale per tutto quello che devi fare usa quello

Grazie per la pazienza. Allora provo ad implementarlo con un Vettore bidimensionale.
    Se avrò difficoltà mi farò vivo.

Grazie.

Ho risolto usando un Vector multidimensionale di dimensione [N][2] dove la seconda dimensione contiene un oggetto composto da 2 campi (in e string). Ho implementato il metodo compareTo e poi ho usato il metodo Collections.sort(vettore) per ordinare gli elementi del vettore.

Permessi di invio