Sto cercando di crearmi un sito utilizzando Perl lato server e HTML/CSS/JavaScript/AJAX lato client.
Ho imparato come programmare in AJAX lato client, il problema è: cosa devo ritornare lato server?
Sto cercando di crearmi un sito utilizzando Perl lato server e HTML/CSS/JavaScript/AJAX lato client.
Ho imparato come programmare in AJAX lato client, il problema è: cosa devo ritornare lato server?
Originariamente inviato da dark0s
Ho imparato come programmare in AJAX lato client, il problema è: cosa devo ritornare lato server?![]()
le informazioni da utilizzare lato client, ovvio
![]()
![]()
Dipende da cosa devi fare...![]()
Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.
Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
Usate la funzione di Ricerca del Forum
Ad esempio ho una pagina web con un form. Io invio un form con i suoi dati, alla fine voglio ritornare dal server il codice di stato e il form vuoto per poter reinviare i dati.
Come dovrei fare? Anzi, come dovrei fare per non ricaricare tutta la pagina?
Un po rindondante usare ajax per non ricaricare la pagina ma voler svuotare il form, :master: comunque al response (poniamo: inserimento ok) if(response=='inserimento ok') document.Nomeform.reset() ma potrebbe non comportarsi alla staessa maniera in tutti i browser, dipende dai campi del form e se esegui modifiche prima dell'invio tipo disabilitare campi text via js firefox potrebbe non ripristinarli allo stato iniziale (da verificare).
Ciao.
Cavicchi Andrea
Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui
Pensavo che la particolarità di AJAX fosse quella di poter trasferire pezzi di pagine web e non intere pagine web. E' per questo che può essere asincrono.Un po rindondante usare ajax per non ricaricare la pagina ma voler svuotare il form,
Dove sto sbagliando?
Nel voler "riscrivere" il form... per questo basta un document.nomeForm.reset() senza dover riscrivere tutto il "pezzo di pagina" con il form...
ciao
Boh... t'ho perso, la mia è una riflessione se ho un ciclo chiuso cioè una pagina FormInserimentoDati.xxxx che invia dati al server questo una volta inseriti deve riproporre FormInserimentoDati.xxxx vuota non capisco l'utilità d'usare ajax.Originariamente inviato da dark0s
Pensavo che la particolarità di AJAX fosse quella di poter trasferire pezzi di pagine web e non intere pagine web. E' per questo che può essere asincrono.
Dove sto sbagliando?
Poi tu fai come vuoi/puoi/credi, qui concludo il mio intervento per non uscire dal problema/tema.![]()
Cavicchi Andrea
Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui
Non ti preoccupare è interessante consultare pareri altrui.Boh... t'ho perso, la mia è una riflessione se ho un ciclo chiuso cioè una pagina FormInserimentoDati.xxxx che invia dati al server questo una volta inseriti deve riproporre FormInserimentoDati.xxxx vuota non capisco l'utilità d'usare ajax.
Poi tu fai come vuoi/puoi/credi, qui concludo il mio intervento per non uscire dal problema/tema.
Quello che sto facendo è una pagina di un blog, e ci sono 2 form, uno per i commenti e uno per i post.
L'idea è quella di sfruttare la flessibilità di ajax per inviare/memorizzare solo la parte relativa al post o al commento in oggetto senza inviare tutta la pagina.
Il problema è che al ritorno dal server (sto utilizzando il perl lato server) non so come fare per appiccicare il form vuoto al posto giusto (sotto i commenti o sotto gli altri post), più che altro come faccio per crearlo. Devo ricaricare di nuovo tutta la pagina? o c'è un modo per appiccicare il form al posto giusto?
Originariamente inviato da br1
Nel voler "riscrivere" il form... per questo basta un document.nomeForm.reset() senza dover riscrivere tutto il "pezzo di pagina" con il form...
ciao
Ok, riguardo alla parte AJAX, la mia funzione è la seguente.
Ditemi dove sbaglio, perchè non ricevo mai la finestra alert:
XHR.createXMLHttp(); // Assegna XMLHttp
XHR.open("POST", "/cgi-bin/addpost.cgi", true);
XHR.setRequestHeader("Content-Type","application/x-www-form-urlencoded");
XHR.onreadystatechange = function() {
if (XHR.readyState == 4) {
if (XHR.status == 200) {
alert("request completed" + XHR.responseText);
}
else {
alert("An error occurred:" + XHR.statusText);
}