Due piccoli episodi che evidenziano la differente gestione di un identico problema.
Sottotitolo: è tanto difficile venire incontro ai clienti?
Ho effettuato due ordini online ad inizio settimana, il primo su un sito di abbigliamento che si serve del corriere UPS per le sue consegne, il secondo su un sito che commercia libri che si serve di SDA (per chi non lo sapesse Gruppo Poste Italiane!!).
Abito nel comune principale della mia provincia, anche se in una zona periferica.
Per entrambe le spedizioni ho fornito l'indirizzo corretto e un recapito telefonico.
UPS in passato aveva bollato il mio indirizzo come sconosciuto, senza contattare il mio recapito telefonico in loro possesso e, in seguito ad una mia telefonata, mi ero incontrato col ragazzo delle consegne in un punto concordato vicino a casa mia.
SDA ha già consegnato altre volte a casa mia.
Arriva il giorno previsto della consegna UPS, non attendo l'orario in cui normalmente consegnano nella mia zona, chiamo la filiale di zona che mi fornisce il numero di cellulare della persona che ha in carico il mio pacco, lo contatto e ci incontriamo vicino a casa mia: pacco consegnato senza problemi evitando qualunque problema, massima disponibilità telefonica di entrambi gli impiegati con cui ho parlato.
Giorno di consegna per SDA, mi avvisano tramite mail che il mio indirizzo è sconosciuto, non vengo contattato telefonicamente nonostante abbiano il mio numero di telefono, vengo invitato a "sbloccare la giacenza" entro 15 giorni dal sito internet o telefonicamente presso il loro servizio clienti (numero 199, 14 cents al minuto). Provo a chiamare la filiale della mia zona ( si trova a 25 km di casa mia), due recapiti telefonici, squillano entrambi invano durante l'orario d'ufficio e, al quinto squillo parte una voce che mi invita a chiamare il numero a pagamento, oppure, dopo una decina di tentativi, i telefoni vengono messi fuori posto e il numero risulta occupato. Dal sito internet per sbloccare la giacenza mi richiedono il numero di spedizione, che inserisco correttamente, e un codice cliente che non ho e non so dove reperire.
Mi decido a chiamare il numero a pagamento, una solerte operatrice mi chiede i dati, verifica che sono corretti, inserisce NUOVAMENTE il mio numero di telefono e mi liquida assicurandomi la consegna per lunedì ovvero UNA SETTIMANA in più del previsto.![]()