Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

[Java] Ordinamento di Vettori di oggetti - Comparable e Comparator

Colgo l'occasione per fare un saluto a tutto il forum visto che questo è il mio primo post; ma veniamo al dunque.

Sono uno studente di informatica alle prime armi e al momento mi trovo ad arrancare su un argomento che credo dovrei invece padroneggiare in quanto scheletro di molti programmi: l'ordinamento.

Per ordinare array di interi o di stringhe non dovrei aver problemi in quanto ci è stata fornita una classe apposita con tutta una serie di metodi per eseguire facilmente i vari tipi di ordinamento; ma quando si è parlato di ordinare dei vector contenenti oggetti, sono cominciati i problemi.

Un vecchio topic su questo forum illustrava come utilizzare il metodo comparable.
    Ad esempio: avendo un vector contenente un array di oggetti di tipo FileInfo
    codice:
    public class FileInfo implements Comparable {
        private String directory;

private String nome;

private long dimensione;

public FileInfo(String directory, String nome, long dimensione) {
            this.directory = directory;
            this.nome = nome;
            this.dimensione = dimensione;
    e volendo ordinarlo secondo directory+nome, dovevo aggiungere, al fondo della classe, il metodo compareTo
    codice:
    public int compareTo(Object obj) throws ClassCastException {
            FileInfo p = (FileInfo)obj;
            int confrontoDirectory = directory.compareTo(p.directory);
            if(confrontoDirectory != 0) {
                return confrontoDirectory;
            }
            return nome.compareTo(p.nome);
        }
    Per poi utilizzare semplicemente nel programma principale il metodo Collections.sort(v) [dove v è il nome del vettore da ordinare].

Il problema arriva nel momento in cui vorrei dare all'utente la possibilità di scegliere in che modo ordinare il Vector in questione.