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Discussione: Connessione penosa.

  1. #1
    Utente di HTML.it
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    Connessione penosa.

    La mia 7mega Alice business sta andando di male in peggio
    Arrivano (i tecnici), verificano, camminata in centrale....tutto ok.............arrivederci ed il problema non si ricolve.
    Uso tutto Telecom, dal router alle prese ed il telefono. Perfino il filtro adsl l'ho trovato marchiato con l'insegna della ditta, ma sta di fatto che la connessione cade, si allinea a 2-3-4 mega (a volte anche meno), anche a 7mega, ma il download più di 3-4 mega non va.

    Dall'ultima segnalazione mi ritrovo in "interleaved" dalla modalità "fast" in cui stavo, e da allora non riesco neanche più ad utilizzare il vecchio Netgear con cui, nei momenti buoni della giornata, col suo utilizzo scaricavo a 7mega pieni (evidentemente venivo istradato nel percorso "residenziale" e tanti amici comuni hanno una connessione complessivamente buona).

    Vi allego vari dati per aiutarvi a capire, e farmi capire su come muovermi.
    Grazie in anticipo.

    Esecuzione di Ping maya.ngi.it [88.149.128.3] con 32 byte di dati:
    Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=53ms TTL=51
    Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=36ms TTL=51
    Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=60ms TTL=51
    Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=54ms TTL=51
    Statistiche Ping per 88.149.128.3:
    Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
    Persi = 0 (0% persi),
    Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
    Minimo = 36ms, Massimo = 60ms, Medio = 50ms


    Traccia instradamento verso maya.ngi.it [88.149.128.3]
    su un massimo di 30 punti di passaggio:

    1 1 ms 3 ms 1 ms alicegate.homenet.telecomitalia.it [192.168.1
    2 50 ms 51 ms 49 ms 192.168.200.1
    3 44 ms 46 ms 47 ms 172.18.17.145
    4 22 ms 20 ms 21 ms 172.18.16.29
    5 32 ms 30 ms 32 ms 172.17.4.237
    6 27 ms 27 ms 26 ms r-rm83-vl3.opb.interbusiness.it [151.99.29.13
    7 32 ms 29 ms 32 ms 172.17.5.206
    8 29 ms 26 ms 25 ms ge1-6.wf2-swr2.net.inet.it [212.239.110.105]
    9 51 ms 54 ms 52 ms Po4.bf2-swr1.net.inet.it [212.239.110.93]
    10 57 ms 55 ms 49 ms po3.wf1-gsr3.net.inet.it [212.239.110.61]
    11 54 ms 52 ms 49 ms 212.239.110.46
    12 35 ms 34 ms 35 ms shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
    13 45 ms 39 ms 45 ms maya.ngi.it [88.149.128.3]

    Statistiche Connessione
    ADSL
    Stato Attivo
    Sistema di trasmissione ADSL
    Modalità Interleaved
    Downstream Upstream
    Rate (Kbps) 8128 480
    SNR Margin (dB) 12.0 21.0
    Attenuation (dB) 25.0 11.0
    Impulse Noise Protection (INP) 0.0 0.0
    Output Power 19.9 12.0
    Super Frames 190225 190223
    Super Frame Errors 0 0
    RS Words 331 2
    RS Correctable Errors 0 0
    RS Uncorrectable Errors 216 0

    Total ES 195 1
    Total SES 0 1
    Total UAS 0 0


    http://www.speedtest.net/result/957444685.png


    Lo speedtest mi segnale 0.5mega in down e 0.38 in up

  2. #2
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
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    Latenza e linea ok
    Il router diverso non incide su che linea sei, perchè se hai un abbonamenti X sempre quello rimane.
    Senti Televom che dice, prova per scrupolo con un altro hardware.

  3. #3
    Utente di HTML.it
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    Vi aggiorno, anche perchè ci sto capendo poco o nulla

    La settimana scorsa avevo fatto una segnalazione online, usando il loro "misuratore di linea" da cui era partita ovviamente la richiesta di assistenza.

    Nel frattempo, usando un router/modem alice gate 2 plus wifi Pirelli di proprietà, e seguendo il consiglio di @fivendra (che ringrazio), noto che la linea ed i valori di down erano quasi perfetti (sui 5mb).

    Dopo una buona navigazione di circa un'ora, decido di fare la prova del nove: riattacco il vecchio DialFace di proprietà Telecom e...........anche con questo valori accettabili Forse aveva bisogno di riposo!

    Passata la domenica con alti e bassi, il lunedì mattina vengo contattato da un tecnico che verifica che in quel momento (poco prima delle nove di mattina) è tutto OK (ed in effetti così è!). Mi dice che avrebbe tenuto in osservazione la linea per due/tre giorni, invitandomi a fare altrettanto. Ieri pomeriggio, con qualsiasi modem, disastro più completo (mancato allineamento, IP assente e nessuna navigazione) finchè in tarda serata (più o meno verso le 20,00/21,00) il tutto si stabilizza.
    Spengo tutto, e stamane riattacco. Finora tutto bene.
    Alla prossima puntata.......se ne avete voglia.

  4. #4
    Originariamente inviato da fivendra
    Latenza e linea ok
    Il router diverso non incide su che linea sei, perchè se hai un abbonamenti X sempre quello rimane.
    Vediamo di essere precisi, per cortesia: un router differente non incide SE e SOLTANTO SE è configurato per essere riconosciuto dal NAS come cliente business, con relativa assegnazione di IP statico SOHO ed instradamento specifico.

    Per il resto, così a pelle la situazione mi sembrerebbe il risultato di più di un problema...allo stato attuale come sono messe le cose??

  5. #5
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
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    Originariamente inviato da Ameno
    Vediamo di essere precisi, per cortesia: un router differente non incide SE e SOLTANTO SE è configurato per essere riconosciuto dal NAS come cliente business, con relativa assegnazione di IP statico SOHO ed instradamento specifico.

    Per il resto, così a pelle la situazione mi sembrerebbe il risultato di più di un problema...allo stato attuale come sono messe le cose??

  6. #6
    Utente di HTML.it
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    Per il resto, così a pelle la situazione mi sembrerebbe il risultato di più di un problema...allo stato attuale come sono messe le cose??

    In questo momento ottima portante e discreti valori di down/up:

    Stato Attivo
    Sistema di trasmissione ADSL
    Modalità Interleaved
    Downstream Upstream
    Rate (Kbps) 8128 480
    SNR Margin (dB) 12.6 19.0
    Attenuation (dB) 26.0 13.0
    Impulse Noise Protection (INP) 0 0
    Output Power 12.3 19.8
    Super Frames 85195 85193
    Super Frames Errors 1 0
    RS Words 5793318 2896562
    RS Correctable Errors 0 0
    RS Uncorrectable Errors 0 0

    http://www.speedtest.net/result/969143496.png



    Un'oretta fa, quando avevo già risposto a questa domanda ma la connessione mi è caduta sul più bello, agganciavo 1800/352 circa
    Le disconnessioni sono riprese oggi pomeriggio dopo una settimana di relativa tranquillità, periodo in cui ho avuto qualche problemino ma tutto sommato accettabile.

    Saluti

  7. #7
    Utente di HTML.it
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    Avete voglia di seguirmi in questa disavventura? Bene continuate a leggere.......

    Inutile dirvi che le disconnessioni, mancati allineamenti e quant'altro sono proseguiti, finchè un mio amico (che non capisce nulla di adsl ) mi fà: "secondo me te, abitando nei pressi di una stazione ferroviaria, hai problemi di interferenze elettromagnetiche". Lì per lì l'ho presa sul ridere ma, alla sua dipartenza, ho voluto fare una ulteriore prova, disabilitando nel router la funzione "wifi" che tra l'altro non usavo se non la sera col mio portatile.

    Riavviato il computer ed il modem alice, scopro che le disconnessioni quasi spariscono del tutto: di tanto in tanto perdo la portante per allinearmi a valori più bassi (3000/4000 kbps in download) e poi a valori massimi, ma tutto sommato una situazione accettabile. Riattacco la sezione "wifi" e tempo 15/20 minuti di nuovo disconnessioni. A questo punto ovviamente mi collego solo con cavo ed opzione wifi disabilitata e tampono.

    L'unico problema rimane lo speedtest in download: di mattina, anche con portante 8128/480, fino a mezzogiorno sto sui 3mega e poi pian piano "degrada" fino a 1/1,5mega fino a sera inoltrata. Penso a questo punto sia un problema di troppe connessioni contemporanee , e di ciò mi dispiace perchè essendo una alice business si pensava di essere trattato almeno alla pari con le alici residenziali che, presso dei miei amici, vanno praticamente perfette.

    Succede poi un'altra cosa che non so spiegarmi: in casa praticamente arriva il filo Telecom che va alla presa principale (filtro+telefono+filo adsl al router) e dalla presa principale parte ulteriore filo al piano superiore dove si trova un'altra presa: su quest'ultima metto altro modem alice gate2plus wifi (wifi disabilitata) e collego un portatile. La massima portante che riesco ad agganciare è 4500kbps (quindi ben lontano da quella 8128 del piano inferiore ma, a differenza di quest'ultima dove i valori di download, come già detto, di pomeriggio sono nell'ordine di 1/1,5mega, si arriva ai 2/2,5mega . In pratica con portante massima scarso download, mentre con portante più bassa più download!

    Se qualcuno riesce a spiegarlo.

    Ho notato poi che anche un altro utente ha problemi di download con "Telecom Italia Wireline": quale differenza con "Telecom Italia" che appare nei speedtest dei mei amici "residenziali" che hanno delle connessioni quasi perfette?

    Saluti

  8. #8
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
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    la parte wi-fi del router non influenza la portante, non lo può fare.
    prova ne è che comunque i problemi li riscontri comunque.

    i valori di linea sono buoni, andrebbero monitorati tutto il giorno, ma non penso ci siano variazioni.

    se fosse il treno o la ferrovia (es: il doppino passa sotto i binari) avresti valori di linea peggiori.
    ho visto un caso simile ma aveva 60 db di attenuazione quindi un'altra storia.

    non è che la derivazioni in casa è fatta male.

    hai modo di staccare la derivazione che porta la linea al primo poano e di alsciare collegato il router alla presa principale e verificare come va?


  9. #9
    Utente di HTML.it
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    Staccato la parte wifi non ho più (se non sporadicamente) disconnessioni continue, per cui già mi ritengo soddisfatto sotto questo punto di vista. La portante agganciata sta quasi sempre su ottimi livelli (mi riferisco al piano inferiore), ma sono i valori in download che mi stanno facendo penare.
    http://www.speedtest.net/result/990425128.png
    Questo è ciò che sta succedendo adesso, con portante 7936/448

    Sono arcisicuro che se vado al piano superiore avrei dei risultati tipo 2,5mega in download ma con portante 4500/480 massimo (in genere aggancio sempre tra 4200 e 4500).

    Il filo del piano superiore l'ho attaccato proprio in considerazione del fatto che le continue disconnessioni sono cessate, e non credo che influisca al piano inferiore.
    Comunque per togliere ogni dubbio nei prossimi giorni lo ristaccherò e farò ulteriori prove.

    Fivendra puoi dirmi la differenza tra "Telecom Italia" e "Telecom Italia Wireline"?

  10. #10
    Utente di HTML.it
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    Ho un pò di tempo a disposizione e.............iniziamo con le prove


    Collegato sia il piano inferiore che quello superiore:

    PIANO INFERIORE:


    Downstream Upstream
    Rate (Kbps) 8128 448
    SNR Margin (dB) 10.0 12.0
    Attenuation (dB) 26.0 15.0
    Impulse Noise Protection (INP) 0.0 0.0
    Output Power 19.9 12.3
    Super Frames 391903 391901
    Super Frame Errors 0 0
    RS Words 165215 12
    RS Correctable Errors 0 12
    RS Uncorrectable Errors 32568 15

    http://www.speedtest.net/result/992637458.png


    PIANO SUPERIORE (datemi il tempo!)
    Downstream Upstream
    Rate (Kbps) 4224 480
    SNR Margin (dB) 10.7 17.0
    Attenuation (dB) 26.0 16.5
    Impulse Noise Protection (INP) 0 0
    Output Power 12.1 19.8
    Super Frames 17699 17697
    Super Frames Errors 1 0
    RS Words 1203590 0
    RS Correctable Errors 576 0
    RS Uncorrectable Errors 1 0

    http://www.speedtest.net/result/992647463.png

    @fivendra: ero connesso non da molto, quegli errori della prima misurazione aumentano ad ogni refresh.

    Ora proverò solo attaccando il piano superiore (escludendo quindi quello inferiore).
    Ridatemi più tempo questa volta. Aggiornerò sempre questo thread per comodità.

    SOLO PIANO INFERIORE:
    Downstream Upstream
    Rate (Kbps) 8128 480
    SNR Margin (dB) 12.0 15.0
    Attenuation (dB) 25.0 11.0
    Impulse Noise Protection (INP) 0.0 0.0
    Output Power 19.9 12.3
    Super Frames 25044 25042
    Super Frame Errors 0 0
    RS Words 0 0
    RS Correctable Errors 0 0
    RS Uncorrectable Errors 1 0

    http://www.speedtest.net/result/992678257.png

    Ora staccherò anche il telefono e relativo filtro e rimarrà, al piano inferiore, il solo collegamento diretto dalla prima e unica presa al router.

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