Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

gimp - cambiare un colore in bianco

Buon giorno a tutti, arrivo subito al dunque:

devo cambiare il colore del pelo di un gatto da rossiccio a bianco, ma qualunque cosa faccia riesco ad ottenere solamente del grigio. C'è un modo per ottenere il bianco (e per bianco intendo proprio bianco bianchissimo, bianco da neve, bianco da bucato della nonna)?

grazie

Utente di HTML.it
    nessuno può darmi una mano?

Sfortunatamente passare da un qualsiasi colore al bianco puro è un bel problema, più che altro perché si perdono molte di quelle ombre e di colori portati dalle cose che stanno intorno all'oggetto

In ogni caso puoi fare così:

1) Selezione> Intervallo colori (campioni il colore che vuoi trasformare e scegli il livello di tolleranza)

2) Se sei fornito di cs5 usa lo strumento "Migliora bordo" oppure vai si Selezione> Modifica> Sfuma (dai un valore di sfumatura basso, serve solo per non rendere i bordi netti)

3) Immagine> Regolazioni> Bianco e Nero (variando i vari canali cerchi di arrivare ad un bianco e nero molto chiaro)

4) Se vuoi accentuare ancora di più le luci e le ombre vai su Immagine> Regolazioni> Curve
    omnia mutantur et nos mutamur cum illis

Utente di HTML.it
    grazie mille per la riposta, però temo di essermi persa al primo passaggio

dove trovo "intervallo colore"?

finora ho provato con i livelli e le curve ma più mi avvicino al bianco più perdo il dettaglio del pelo...

Utente di HTML.it L'avatar di LineaPixel
    Purtroppo ti sono state date indicazioni riferite ad un altro programma rispetto a quello che hai chiesto tu, dubito ti saranno utili, anche perchè il programma in questione costa e costa parecchio.
    Tra gli utenti della sezione ci sono alcuni esperti di Gimp e probabilmente si faranno vivi, ma non è così automatico avere risposte tempestive, passiamo di qui tutti a tempo perso.
    Non sono un esperto di Gimp, quindi non posso darti un'assistenza specifica, però il problema è sempre capire anche il resto dell'immagine che colori ha. Come per i capelli, isolare il pelo di un animale ha delle complicazioni evidenti, quindi non sempre il risultato è come ci aspettavamo, dipende anche da quanto tempo hai voglia di impiegarci.
    Il gioco è sempre quello di riuscire ad isolare la forma sulla quale devi intervenire dal resto, questo è lo scopo della prima operazione che ti è stata suggerita.
    Dopodichè ci possono essere vari modi per intervenire sul colore, ma per questo lascio strada ai conoscitori del programma, volevo più che altro impedire che ti macinassi il cervello senza comprendere come mai non trovi i comandi che ti son ostati indicati.
    Hello Mirror, so glad to see you again, it's been a while...

ops...scusa per le indicazioni erronee...non mi sono accorto che si parlava di Gimp, ho dato per scontato che si parlasse di photoshop...

sorry again
    omnia mutantur et nos mutamur cum illis

Utente di HTML.it
    tranquillo Orsovolante, capita ^^ avevo immaginato che fosse photoshop, di solito riesco a "convertire" le istruzioni di photoshop per gimp, ma non mi è chiaro cosa fa "intervallo colore" quindi non so dove cercarlo o come ricrearlo in gimp

per quanto riguarda l'immagine: è un gatto bianco striato di rosso quindi la zona rossa riesco ad isolarla senza problemi con la selezione per colore, il problema è proprio il cambiamento di colore, perché agendo direttamente sul colore, ottengo tutti i colori tranne il bianco e nero; desautorando ottengo del grigio e, agendo su brillantezza, contrasto e sui livelli ottengo un grigio più chiaro, ma più mi avvicino al bianco più l'effetto "pelo" scompare.

Permessi di invio