Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Siemens Gigaset A580 IP+ Fastweb

Salve a tutti,

premetto e sottolineo la mia TOTALE E COMPLETA IGNORANZA in materia, così come premetto che, prima di scrivere questo post, ho fatto una ricerca sul forum per approfondire la questione, col risultato di avere conferma della mia ignoranza conclamata.

Da quel poco che ho capito, gli utenti fastweb non sempre possono accedere alla tecnologia voip, perché fastweb non mette a disposizione un "ip pubblico" (non so cosa significa, ovviamente )

Attualmente, utilizzo il free-number di messagenet, con tanto di cuffiette e applicazione "x-lite", e volevo verificare la possibilità di utilizzare un vero e proprio telefono voip cordless, anche considerando che il pc si trova in una stanza diversa dal router di fastweb.

Da qui, tutti i dubbi, le incertezze e quant'altro potete immaginare, che riassumo per comodità:

1) Con fastweb, posso utilizzare, in concreto, un telefono voip??

e qualora fosse possibile....

2) Dalle istruzioni del telefono sopra indicato, mi pare di capire che la base principale del telefono deve essere collegato al pc e al router: funziona anche wireless??

3) In base alle vostre esperienze, il telefono voip USB (che, credo, abbia sostanzialmente la stessa tecnologia delle cuffiette+xlite...) può essere una valida soluzione alternativa, qualora non potessi utilizzare il classico telefono voip cordless con fastweb???

Vi ringrazio per ogni consiglio e suggerimento prezioso vogliate darmi.

Saluti

Simone

Ciao Iuris,

se riesci ad utilizzare Xlite con Messagenet con tutta probabilità riuscirai ad utilizzare il SIEMENS A580IP sempre con Messagenet.

Il Siemens A580IP non ha bisogno di essere collegato al PC per poter funzionare come telefono Voip ma, ovviamente la base deve essere collegata al router con il quale esci su internet.

La configurazione del dispositivo è molto semplice. Credo che non avrai problemi ad effettuare il settaggio visto che hai già settato Xlite. Se comunque avessi problemi fai un fischio....

Ti confermo, per esperienza diretta, che la soluzione del A580IP è ottima e funziona egregiamente.

Se vuoi alcuni dettagli ulteriori: http://voipfocus.blogspot.com/2010/0...ns-a580ip.html

Se poi vuoi esagerare puoi replicare quanto ho sperimentato su un Siemens S450IP (che è estrememente simile all'A580IP) dove ho collegato - grazie al DECT - altri due telefoni Siemens low cost (due A380) ottenendo così un sistema di tre cordless "agganciati" alla base del S450IP.

Ti sconsiglio vivamente la soluzione del telefono USB che implica l'avere sempre il PC acceso ed è realmente poco differente dal tuo Xlite con cuffiette e microfono.

Ciao

--------------------------
    FaustoU

http://voipfocus.blogspot.com

Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    Confermo tutto ciò che dice Fausto per esperienza diretta.
    Non ho fastweb ma un WISP che ha la stessa mancanza di ip pubblico di fastweb.
    Il telefono voip con il prblema ip pubblico di fastweb non c'entra nulla in quanto è lui che esce su internet e quindi apre lui le porte che gli servono per funzionare.
    in particolare il a580ip di cui ne possiedo 3 è fantastico. Un autentico gioiello.
    mio padre 80enne non si è accorto neppure che sono 7-8 mesi che telefona con un cordless voip per dirla tutta sulla semplicità del telefono.
    Apprezzo molto un particolare di tale telefono cioè che la base sta vicino al router ma il carica batterie può stare ovunque in casa collegato ad una presa qualsiasi.

Utente di HTML.it
    Vi ringrazio per le risposte dettagliate....ora non resta che passare alla fase operativa!!!

In caso di difficoltà tornerò a disturbarvi......

Grazie!!

Permessi di invio