Ciao a tutti, sono nuova di questo forum, spero qualche buon'anima riuscira' ad aiutarmi...
il mio intento e' gestire un centralino voip nella mia azienda attraverso asterisk. Dopo aver installato asterisk su un sistema Linux Ubuntu, ho creato due account sip(uno per gestire le chiamate in ingresso,l'ho creato tramite messagenet) e l'altro per gestire le chiamate in uscita (che ho creato tramite poivy.com).
Ho configurato i file sip.conf ed extension.conf in questo modo; vi riporto pari pari il contenuto in modo che possiate capire.

SIP.CONF

[general]
context=chiamate-in-entrata
bindport=5060
bindaddr=0.0.0.0 srvlookup=yes
canreinvite=no
nat=yes

; In
register => MioUsernameCheapnet:MiaPwCheapnet@sip.cheapnet.it: 5061/MioUsernameCheapnet

; Out
register => MiousernamePoivy:MiaPwPoivy@sip.poivy.com/MiousernamePoivy

; PROVIDER
; Out - Poivy
[out]
type=peer
context=chiamate-in-uscita
username=maria19051983
fromuser=maria19051983
secret=poltroncina83
host=sip.poivy.com ; Modificare con il proprio server SIP in uscita
fromdomain=sip.poivy.com ; Idem
qualify=yes
insecure=very
nat=yes

; Client
; Principale - Aladino
[201]
type=friend
context=telefoni-locali
secret=201
host=dynamic

[202]
type=friend
context=telefoni-locali
secret=202
host=dynamic

Code:

EXTENSION.CONF

; Standard trunk dial macro (hangs up on a dialstatus that should
;20xx = Telefoni fisici
;21xx = Softphone
;12xxx = Diretti segreteria

[telefoni-locali]
exten => 201,1,Dial(SIP/201||tT,20)
;exten => 201,2,VoiceMail(201,us)
;exten => 1201,1,VoiceMail(201,us)


exten => 202,1,Dial(SIP/202||tT,20)
;exten => 202,2,VoiceMail(202,u)
;exten => 1202,1,VoiceMail(202,u)



; Segreteria telefonica
exten => 3000,1,VoiceMailMain(${CALLERID(num)},s)
exten => 4444,1,Goto(3000,1)
exten => 3001,1,VoiceMailMain()

; Chiamate in uscita
[chiamate-in-uscita]
exten => _0X.,1,Dial(SIP/0039${EXTEN}@out)
exten => _3X.,1,Dial(SIP/0039${EXTEN}@out)
exten => _00X.,1,Dial(SIP/${EXTEN}@out)

; Numero inesisntente
[numero-inesistente]
exten => _X.,1,Playback(invalid)
exten => _X.,n,Hangup()

; Chiamate in attesa
include => parkedcalls
exten => _70X,1,GoTo(parkedcalls,${EXTEN},1)


[chiamate-in-entrata]
; Chiamate in entrata
exten => _0245545928,1,NoOp('Chiamata entrante allo 0245545928, redirezionata sul centralino, interno 201')
exten => _0245545928,n,Dial(SIP/201||Tt,20)
exten => _0245545928,n,NoOp('centralino occupato/non disponibile, chiamata passata in segreteria')
exten => _0245545928,n,VoiceMail(201,us)

.Il problema e' il seguente: ho provato dalla console di asterisk a effettuare una chiamata verso il numero 201(interno della mia azienda nella quale vengono dirottate tutte le chiamate), e mi dice che il canale e' Chanunavail .
Vi riporto il messaggio della console dei comandi:
Code:

== Console is full duplex
-- Executing [201@telefoni-locali:1] Dial("Console/dsp", "SIP/201||tT|20") in new stack
[Oct 4 17:41:36] WARNING[2885]: app_dial.c:1301 dial_exec_full: Unable to create channel of type 'SIP' (cause 20 - Unknown)
== Everyone is busy/congested at this time (1:0/0/1)
== Auto fallthrough, channel 'Console/dsp' status is 'CHANUNAVAIL'
<< Hangup on console >>


Mentre provando invece sempre dalla console di asterisk a chiamare un numero esterno, mi da questo messaggio:
-- Executing [3404111603@chiamate-in-uscita:1] Dial("Console/dsp", "SIP/00393404111603@out") in new stack
-- Called 00393404111603@out
-- SIP/out-00000002 is making progress passing it to Console/dsp
[Oct 4 17:43:01] WARNING[2887]: chan_oss.c:992 oss_indicate: Don't know how to display condition 14 on Console/dsp
-- Got SIP response 480 "Temporarily not available" back from 77.72.169.134
-- SIP/out-00000002 is circuit-busy
== Everyone is busy/congested at this time (1:0/1/0)
== Auto fallthrough, channel 'Console/dsp' status is 'CONGESTION'

Premetto che in Ubuntu i firewall sono disattivati e i codec audio attivati.
In poche parole, mi da sempre il segnale di occupato, anche se le linee sono libere.
Cosa potrebbe essere?
Io guardando da internet non riesco a cavarne piedi...
grazie in anticipo x l'aiuto!!