Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

confronto fra due orari

Buongiorno a tutti voi!

Mi servirebbe del codice che confronta due orari possibilmente il confronto tra ora, minuto, secondo se presente anche il millisecondo ancora meglio.

Sono a conoscenza del confronto tra date utilizzando l'oggetto GregorianCalendar, è possibile farlo anche con l'orario?

Grazie a tutti!

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Re: confronto fra due orari

Originariamente inviato da HappyMilla
    Buongiorno a tutti voi!

Mi servirebbe del codice che confronta due orari possibilmente il confronto tra ora, minuto, secondo se presente anche il millisecondo ancora meglio.

Sono a conoscenza del confronto tra date utilizzando l'oggetto GregorianCalendar, è possibile farlo anche con l'orario?

Grazie a tutti!
    La classe GregorianCalendar non rappresenta solo "date", ma istanti nel tempo con l'accuratezza del millisecondo... quindi, sì GregorianCalendar si usa anche per gli orari.

La documentazione è chiara, dato che Calendar ha metodi per l'estrazione di ore, minuti, secondi e millisecondi...

Ad ogni modo, nel forum non si richiede lo sviluppo di codice: si posta il proprio e si chiede consiglio su quello.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

mi sono spiegata male =D e chiedo scusa, so che GregorianCalendar usa secondi millisecondi etc....

chiedevo se il codice di confronto tra date usato su gregoriancalendar vale anche per gli orari, intendo questo codice:

....
    GregorianCalendar cal1 = new GregorianCalendar(2001, 4, 10);
    int comp = cal1.compareTo(cal);
    ....

"Na' sedia te vojo tirà!"

Ed io ripeto che non c'è differenza fra un orario ed una data... sono entrambi degli istanti nel tempo... il primo più preciso del secondo.

Quindi sì, dato che la classe è la stessa, ovviamente il metodo si comporterà allo stesso modo per entrambi i "tipi di dato" (che sono comunque lo stesso tipo di dato).

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]

grazie tanto!

approfitto per fare un'ulteriore domanda sempre riguardo il confronto fra date.
    Io dovrei fare un confronto fra 12 date e dovrei disporle il ordine crescente.

Quindi il confronto tra due date, l'ho capito, ma fra molte mi sarebbe utile tipo un array per fare controlli e ordinarli.....è possibile creare un array di oggetti GregorianCalendar?
    Io ho fatto una ricerca e credo di aver visto che non è possibile.

Qualcuno di voi, può suggerirmi qualche strada?

Un array no, ma un vettore (Vector) o una lista (list/arrayList) sì!
    "Na' sedia te vojo tirà!"

Originariamente inviato da Brazonet
    Un array no, ma un vettore (Vector) o una lista (list/arrayList) sì!
    Eh?
    Come di qualunque altro tipo di oggetto è possibile creare anche un array di oggetti GregorianCalendar (l'array è una struttura dati nativamente supportata da Java e si può creare un array di qualunque tipo di oggetto).

Io ho fatto una ricerca e credo di aver visto che non è possibile.
    Hai visto male...

codice:
    // Istanzio un array di 10 oggetti GregorianCalendar
    GregorianCalendar[] date = new GregorianCalendar[10];

// Istanzio i miei 10 oggetti dell'array
    for(int i=0; i<10; i++) {
       date[i] = new GregorianCalendar();
    }

// Poi ci faccio tutto quello che voglio: ordinamenti, manipolazioni, ecc.
    Ciao.

grazie!

Permessi di invio