Ecco la traccia del problema:
Dato linguaggio java e codici ASCII, determinare un numero ed ottenere il suo ASCII decimale e viceversa.
Non capisco quali metodi devo utilizzare e come farlo. Aiuti?
Grazie mille![]()
Ecco la traccia del problema:
Dato linguaggio java e codici ASCII, determinare un numero ed ottenere il suo ASCII decimale e viceversa.
Non capisco quali metodi devo utilizzare e come farlo. Aiuti?
Grazie mille![]()
risolto, grazie comunque ^^
potete chiudere e cestinare.
perdono per il flood ma ripropongo la domanda.. non riesco ad applicarlo >_>
Che codice scrivi?Originariamente inviato da devil994
perdono per il flood ma ripropongo la domanda.. non riesco ad applicarlo >_>
è veramente molto molto semplice.![]()
JAVA...
ragionando un bel po' (sono ancora alle prime armi) sono arrivato alla soluzione
grazie comunque dell'interessamento :P
Si, che è Java lo so.Originariamente inviato da devil994
JAVA...
ragionando un bel po' (sono ancora alle prime armi) sono arrivato alla soluzione
grazie comunque dell'interessamento :P
Intendevo dire di postare il codiceche soluzione hai trovato?
una semplicissima ,eccola
essendo alle prime armi non avevo idea neanche di come impostarlo, ma ragionando ci sono arrivato ^^
codice:import java.io.*; public static void main(String[] args) throws IOException { BufferedReader input = new BufferedReader(new InputStreamReader(System.in)); System.out.println("Vuoi sapere decimale o ASCII?:"); String decimale = input.readLine(); if (decimale.compareTo(decimale)==0){ System.out.println("Inserisci il codice:"); String s = input.readLine(); int a = Integer.parseInt(s) ; if ((a>0) && (a<256)) { System.out.println("Il carattere corrispondente al codice inserito è : "+(char) a); } else { System.out.println("Codice non esistente.");} String ASCII = input.readLine(); } else { String s = input.readLine(); char a=s.charAt(0); if ((a>0) && (a<256)) { System.out.println("Il codice corrispondente al carattere inserito è : "+(int) a); } } } }
c'è un modo per importare i primi codici???
tipo da 0 a 22 e tutti quelli che non raffigura?
In realtà sono dallo 0 al 31 (ma vi sono in essi alcune eccezioni).Originariamente inviato da devil994
c'è un modo per importare i primi codici???
tipo da 0 a 22 e tutti quelli che non raffigura?
No, ovviamente su un editor o su una console non puoi! Ma, puoi ad esempio prendere ogni carattere di un file e leggere quando trovi un '\n' (Line Feed, vale 10) o un Carriege Return.
Gli altri (0...31) non sono visualizzabili, sono solo codici di controllo. L'unico editor che li può rappresentare è quello esadecimale.
PS: Nel tuo codice precedente controlli decimale e non "decimale", e non capisco perchè hai omesso la classe..
EDIT:
Già che ci sono mi sembra doveroso soffermarmi su alcuni punti...
Prima di tutto potresti utilizzare un flusso orientato ai byte e non ai caratteri, visto che devi leggere un numero. Poi, potresti utilizzare la classe Scanner che è più semplice, e soprattutto immediata ^^
E ricordati di indentare il codice.
Il codice comunque è disordinato, ed alcune parti sono del tutto inutili.
Così è nettamente semplificato
Lo so che sei agli inizi...sono solo piccoli consigli/suggerimenticodice:import java.util.*; class TestAscii { public static void main(String[] args) { Scanner input = new Scanner(System.in); System.out.println("Inserisci un carattere oppure un numero:"); if(input.hasNextInt()) { System.out.println((char)input.nextInt()); } else { System.out.println((int)(input.next().charAt(0))); } } }
Ciao e buono studio! ^^
ovviamente per svolgere ho bisogno di spiegazioni..
prima di tutto la classe ho dimenticato di copiarla >_>
la classe Scanner come viene utilizzata?
in "if(input.hasNextInt())" ho capito un po' l'utilità di hasNextInt... ma preferirei una spiegazione sulla sua derivazione..
sai per imparare ed utilizzarli in futuro ^^
grazie mille![]()