Slave mi spiegate come funziona lo strumento javadoc...possibilmente con un esempio..grazie!!![]()
![]()
Slave mi spiegate come funziona lo strumento javadoc...possibilmente con un esempio..grazie!!![]()
![]()
Dany80
Devi generare la documentazione javadoc per del tuo codice? E hai già scritto i commenti javadoc?Originariamente inviato da dany80
![]()
Se così, l'ultimo passo è solo invocare il tool 'javadoc'. Se stai usando un IDE di un certo livello, sicuramente offre un "wizard" o simile per generare la documentazione javadoc. Altrimenti puoi comunque farlo "a mano".
I dubbi quali sono? Come lanciare javadoc? Quali parametri passare?
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet
allora i commenti li ho inseriti dappertutto in questo modo
/**
commento
*/
ma quando genero la documentazione in html non leggo i commenti, da me inseriti, da nessuna parte ma solo la documentazione.
Ho letto da qualche parte che devo inserire prima @import...ma niente!!![]()
Dany80
Originariamente inviato da dany80
allora i commenti li ho inseriti dappertutto in questo modo
/**
commento
*/
ma quando genero la documentazione in html non leggo i commenti, da me inseriti, da nessuna parte ma solo la documentazione.
Ho letto da qualche parte che devo inserire prima @import...ma niente!!
Se hai fatto così dovrebbe andare..codice:/** *@param a numero da moltiplicare *@param b secondo numero da moltiplicare *@return restituisce il prodotto di a*b */ int mul(int a, int b) { return a*b;
Esempio super-basilare:
Struttura file/directory:
XYZ/src/com/esempio/StringUtils.java
XYZ/doc
Nota 1: XYZ = una qualunque directory.
Nota 2: doc è inizialmente vuota.
StringUtils.java contiene:
Da prompt dei comandi, stando come directory "corrente" nella XYZ, dare:codice:package com.esempio; /** * La classe <code>StringUtils</code> contiene metodi di utilità * per le stringhe. * * @author nomeautore * @version 1.0 */ public class StringUtils { private StringUtils() {} /** * Rovescia il contenuto di una stringa. * * @param str la stringa in ingresso. * @return la stringa rovesciata. */ public static String rovesciaStringa(String str) { char[] buf = str.toCharArray(); for (int i = 0; i < buf.length/2; i++) { char t = buf[i]; buf[i] = buf[buf.length-i-1]; buf[buf.length-i-1] = t; } return new String(buf); } }
javadoc -sourcepath src -d doc -author -version -subpackages com
Questo è già sufficiente per generare una documentazione javadoc.
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet
@param è return sono da assegnare solo a metodi e costruttori, infatti param = parametro![]()