Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

[VB.NET] Comunicazione MODBUS

Salve, Devo realizzare un progetto in vb.net dove devo dialogare con una piastra relè che utilizza il protocollo modbus, per provare ho scaricato una demo del programma modscan32 riuscendo a controllare lo stato dei relè e degli input. Attualmente ho gia realizzato un progetto che riesce a stabilire una connessione con il dispositivo, il mio problema ora è: cosa e come devo inviare alla scheda per leggere lo stato degli input e controllare lo stato dei relè.
    Da modscan ho la possibilità di vedere lo il traffico grezzo che viene inviato su rete, ma questo mi ha messo ancora piu confusione di prima. Essendo uno dei miei primi progetti seri avrei bisogno di un po di assistenza, sono 2 giorni che leggo pdf e forum per riuscire a concludere qualcosa ma non ne riesco a saltare fuori. Apprezzo qualsiasi aiuto mi venga fornito.
    A disposizione di qualsiasi altra informazione.

Utente di HTML.it
    La risposta alla tua domanda sta... nella domanda stessa. La composizione dei messaggi da scambiare con il dispositivo costituisce appunto il protocollo ModBus. Non so quali sono i documenti che hai letto in questi due giorni, ma quelli che devi cercare sono quelli che illustrano questo protocollo. In genere comunque anche i produttori di questi dispositivi (si tratta forse del sistema Intermod di Interel ?) mettono a disposizione della documentazione specifica, anche perché spesso il set di comandi effettivamente utilizzati è piuttosto ridotto rispetto all'intero protocollo.

Prima di tutto grazie per la disponibilità, Per quanto rigurda i fornitori ho gia chiesto specifiche in merito al loro dispositivo ma tutto quello che mi hanno risposto è stato che utilizza il protocollo modbus. Ho trovato un documento forse spiegato un po meglio di altri dove comincio a capire qualcosa in merito prima di avanzare ulteriori richieste me lo studio un po e vedo se riesco a stendere una bozza di codice. Grazie dell'indirizzamento, farò sapere su eventuali sviluppi.

Ho ben chiaro come funziona il modbus (credo). Ora il problema che mi rimane è la stesura del codice, quello che mi serve è un aiuto su come definirlo, nel senso che, come faccio a inviare degli esadecimali se, leggendo mi sembra di aver capito che un tipo esadecimale non c'è in vb.net; mi verrebbe molto in aiuto inoltre se qualcuno potesse darmi dritte su come realizzare un algoritmo che mi calcoli il crc da accodare al messaggio contenente indirizzo funzione ecc ecc, sono abbastanza piantato sulla cosa, purtroppo mi devo fare le ossa da solo visto che la scuola non mi ha dato una grande preparazione... e trovarmi in confusione così è abbastanza snervante.

Permessi di invio