Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

[vb6] ricercare un valore all'interno di una cella excel

Ciao a tutti e vi ringrazio in anticipo per l'interessamento e le risposte che mi darete,

Come dice il titolo avrei bisogno di LEGGERE UN VALORE ALL'INTERNO DI UN FOGLIO EXCEL E DI RESTITUIRE LA POSIZIONE DI TALE VALORE.

Ho già aperto un file excel e tutto mi manca solo la lettura. a parole dovrei:

ricerca il valore = 'pippo' (da cella 1 a cella 10)
    se è stato trovato dammi la posizione del valore trovato
    scrivi in questa posizione un altro valore

Se non mi sono spiegato bene ditemelo

Grazie ancora

Ciao,
    non conosco VB6 ma conosco il VBA di excel che dovrebbe essere una diretta derivazione di VB quindi provo a dirti come si fa in VBA e vedi se riesci ad adattarlo alle tue esigenze:

codice:
       For Each Casella In Worksheets("Foglio1").Range("A1:A10")
          If CStr(Casella.Value) = "pippo" Then
             [H1] = Casella.Row
             [H2] = Casella.Column
             [F5] = "altro valore"
          End If
       Next
    tieni presente che un range lo puoi anche individuare con la funzione cells che richiede riga e colonna come argomenti e puoi anche leggere o scrivere in una cella allo stesso modo

codice:
       For Each Casella In Worksheets("Foglio1").Range(Cells(1, 1), Cells(10, 1))
             Cells(1, 8).Value = Casella.Row
             Cells(2, 8).Value = Casella.Column
             [F5] = "altro valore"
          End If
       Next

Spero che ti basti.

Ciao
    La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

Utente di HTML.it
    Grazie mille per la risposta

ora provo subito e poi ti faccio sapere

Utente di HTML.it
    Ho verificato il tuo esempio però non capisco bene cosa fa nel punto in cui ti ho inserito un commento:

codice:
    Set cartExcel = Excel.Workbooks.Open("e:\pc_over.xls")
    For Each casella In Worksheets("Foglio1").Range(Cells(1, 1), Cells(10, 1))
          If CStr(casella.Value) = "Marlboro" Then
             Cells(1, 8).Value = casella.Row         'QUI (SE TROVA LA SCRITTA MALBORO CHE VALORI METTE NELLE CELLE (1,8) E (2,8)??????  
             Cells(2, 8).Value = casella.Column
             [F5] = "altro valore"
          End If
       Next
    Comunque il mio problema sarebbe:

Andare a verificare se nel range c'è quel valore, se quel valore che cerco esiste mi deve dire in che cella è, ed io vado a scrivere in una cella della stessa riga una qtà.

dimmi se mi sono spiegato male.
    Grazie ancora.

P.s. non sono molto esperto di vb6

Ciao,
    scusa, non ho spiegato nel dettaglio perché mi sembrava chiaro ma rimedio subito.

Il ciclo For Each esamina un range casella per casella (dall'alto in basso e da sinistra a destra) e pone l'elemento in esame, cioè una casella alla volta, con tutte le sue proprietà, nella variabile Casella.

All'interno del ciclo si possono quindi interrogare le proprietà di Casella come Casella.Value che è il contenuto o Casella.Row che è la riga o Casella.Column che è la colonna.

Nelle celle (1,8) e (2,8) andavo quindi a mettere la riga e la colonna della casella in esame ma solo se il contenuto superava il test. In altre parole andavo a mettere la riga e la colonna della casella che contiene il testo cercato.

I valori 1,8 e 2,8 li ho scelti a caso, è solo un modo per visualizzare dei valori in excel, li metti in una cella qualsiasi così li vedi.

Un'altra proprietà che potrebbe tornarti utile è la Offset che permette di puntare ad una casella spostata di un certo numero di righe e colonne rispetto a quella a cui viene applicata.

Per scrivere, per esempio, paperino, due celle più a destra di quella che contiene pippo basta fare così:

codice:
       For Each Casella In Worksheets("Foglio1").Range(Cells(1, 1), Cells(10, 1))
             Casella.Offset(0, 2) = "paperino"
          End If
       Next
    E' un po' più chiaro ora?

La democrazia rappresentativa ha fatto il suo tempo, è ora di passare alla democrazia diretta.
    www.beppegrillo.it

Utente di HTML.it
    Verifico subito e ti faccio sapere...
    grazie per le spiegazioni

Utente di HTML.it
    Sei un geniooooooooooooooooooooooooooooooooo
    funziona alla perfezioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Grazie infinitamente

Permessi di invio