Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di PaoDJ

Rete wifi su più ambienti (no repeater)

Ciao,

ho un problema: ho uno spazio ampio più di 2000mq su due livelli con muri particolarmente spessi. Tutto lo spazio ha rete LAN cablata i cui cavi convergono su un'unico switch principale. Un router a monte di questo switch assegna gli IP a tutta la rete.

Devo coprire tutto l'ambiente con wifi facendo in modo che ci si possa muovere per tutte le stanze senza che la connessione wifi cada. Per farvi un esempio, devo poter iniziare una chiamata skype nella stanza 1 al piano terra e continuarla al 1° piano. Non devono quindi avvenire cambi di network wifi ne rinegoziazione degli IP.

Se acquisto 2 o più access point, ne disabilito il dhcp così che sia il router principale ad assegnare gli ip e li metto entrambi con la stesso SSID sullo stesso canale può bastare o devo ricorrere a qualcosa come un WDS?

Per ora ho necessità di una rete 802.11g (in futuro valuterò di passare ad una rete 802.11n).

Dato che in questo spazio tipicamente si connettono più di 400 dispositivi contemporaneamente, quali AP mi consigliate di acquistare? Se nella stessa stanza il segnale proviene da 2 o più AP, il computer quale sceglie? Si bilancia quindi il carico fra i vari AP?

Grazie
    Paolo

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    2000mq, 400 utenze , tutto sotto rete wi-fi con stabilità massima?

urca

più che lo spazio che si può coprire (quanti ostacoli indoor o stanza vuota?) mi preoccupa il numero di client connessi.
    mediamente quanti client wi-fi sarebbe connessi in contemporanea?

Per quel che riguarda lo spazio sono 2 grandi openspace più diverse sale riunioni (abbastanza piccole). Client wireless contemporanei... massimo 100 persone quindi circa 150 client (considerando che una persona su due connette anche il cellullare).

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    un'infrastruttura non da poco.

sicuramente wds
    sicuramente ap della cisco
    direi 4/5 da basso e 4/5 al primo piano

Il cliente ne sarà particolarmente felice

Permessi di invio