Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

Quanto contano i ghz su di un pc moderno?

Quanto contano i ghz su di un pc moderno?
    ciao a tutti, vorrei chiedervi se i GHz contano veramente in un PC.
    io posseggo per esempi un desktop hp con processore intel core 2 quad Q8300 2.5 GHz 4 mb cache L3, 4 gb ram DDR3.
    ed onestamente (anche se ammetto non ho fatto test veri e propri) mi sembra andare meglio e piu velocemente di un intel core i3, 4 GB ram DDR3, 4MB cache L3..ma con 3.2 GHz.
    voi che ne pensate? ( ovviamente i pc sono entrambi nuovi e senza programmi pre installati)
    ciaoo

Bisogna paragonare i PC nel loro insieme: le CPU si fanno sentire su certi tipi di operazioni e in quei casi il discorso del peso delle frequenze è un po' complicato perché bisogna vedere quanti core hanno, la frequenza del bus, la cache e chi più ne ha più ne metta.

ti sembra di andare più veloce semplicemente perchè il primo processore, intel core 2 quad Q8300 2.5 GHz è una quad core, quindi ha una frequenza di 10 GHz (2.5 x4), mentre l'i3 ne ha solo 2, quindi possiede una frequenza inferiore (3.2 x2=6.4 GHz). comunque le frequenze sono importanti si, ma se sono nell'ordine di almeno un GHz, se si parla di distinzione tra 2.6 e 2.8 la differenza è quasi impercettibile, mentre per le ram la differenza si potrebbe sentire un attimino di più..
    Dechi

Permessi di invio