Ciao,![]()
avrei una domanda semplice semplice:
come faccio a far apparire in visual studio la barra che indica il numero delle righe nell'editor di testo?
Grazie
Ciao,![]()
avrei una domanda semplice semplice:
come faccio a far apparire in visual studio la barra che indica il numero delle righe nell'editor di testo?
Grazie
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Spulciando in giro ho trovato un esempio in C#, che semplificato e tradotto in VB.NET potrebbe essere più o meno così (non l'ho provato):
Non c'è un evento specifico che ti avvisa quando il caret è stato spostato, quindi dovrai usare i vari KeyDown, Click eccetera.codice:Private Function CurrentColumn(tb As TextBox) As Integer Return tb.SelectionStart - tb.GetFirstCharIndexOfCurrentLine() + 1 End Function Private Function CurrentLine(tb As TextBox) Return tb.GetLineFromCharIndex(tb.SelectionStart) + 1 End Function
Ciao paisà![]()
Chi non cerca trova.
Forse mi sono espresso male, io intendevo proprio come visualizzare i numeri delle righe nell'editor di visual studio, una cosa come in notepad++
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Da qualche parte avevo visto un esempio che utilizzava una ListBox a sinistra e una TextBox a destra... in ogni caso non è una passeggiata, io proverei a cercare un componente free oppure a progettarmi un componente dedicato.![]()
Chi non cerca trova.
No, lo voglio inserire proprio in visual studio, non nell'applicazione che creo con visual studio, esiste un'opzione che mostra la barra?
Menu Tools/Options, selezioni la voce Text Editor e poi il linguaggio (oppure All languages per farlo su tutti i linguaggi supportati), poi metti il flag sull'opzione "Line numbers".
Chi non cerca trova.
Ok grazie![]()
Avevo provato a spulciare un po' tra le opzioni, ma sono talmente tante che è come cercare un ago in un pagliaio...
Ciao![]()