Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

VB6 - Saltare un elemento di un ciclo for

Ciao a tutti, vi spiego di cosa ho bisogmo,
    ho un ciclo for dove all'interno ho un if... Io vorrei che quando l'if è vero mi salti il resto del codice presente al for e che mi vada subito al next, ho provato con exit for, ma lui giustamente esce dal ciclo senza finire tutto il ciclo for.

Spero di esser stato chiaro

Grazie

Utente di HTML.it
    Potresti risolvere con un GOTO, ma susciteresti l'ira di quanti sostengono che sia "vietato" da qualche legge.

Più elegantemente, se la quantità di istruzioni dall' If alla fine del ciclo è così grande da non volerla condizionare con uno dei rami dell'If stesso, puoi pensare di trasferire queste istruzioni in una Sub separata.

Utente di HTML.it
    e non posso usare le funzioni perche mi trovo già all'interno di un if.. ho provato con goto next ma non funziona, cosa dovre scrivere esattamente?? Perche non sarebbe corretto?

Grazie

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da androita
    e non posso usare le funzioni perche mi trovo già all'interno di un if..
    Questa non l'ho proprio capita.

ho provato con goto next ma non funziona, cosa dovre scrivere esattamente??
    Se vuoi usare il GOTO devi mettere una label (non un controllo Label, ma un'etichetta, cioè una parola seguita da due punti) prima del Next; per es. Salta: e, nel punto da cui vuoi iniziare il salto, GoTo Salta

Perche non sarebbe corretto?
    Perché in genere si ritiene che l'uso dell'istruzione GOTO diminuisca la leggibilità del codice sorgente. Non è sempre vero. Molti anni fa, quando scoppiò la moda della "programmazione strutturata" in molti credettero di riuscire a scrivere programmi ben strutturati semplicemente abolendo il GOTO.

Utente di HTML.it
    ok grazie! si potrei usare delle funzioni pero dovrei rivedermi tutto il codice e devo avere un po di tempo. cmq se non da problemi il goto lo lascio, altrimenti userò una semplice variabile booleana per eseguire il resto del codice...

Grazie!

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da androita
    ... altrimenti userò una semplice variabile booleana per eseguire il resto del codice...
    ... e questa l'ho capita ancora meno. Comunque l'importante è che sia soddisfatto tu.

Utente di HTML.it
    ahahah. nel senso che se devo uscire dal ciclo setto una variabile come true e tutto quello che deve essere eseguito dopo lo esegue solo se la variabile è false!

Cmq grazie, ho risolto!

Ciaoooo

Permessi di invio