Good evening a tutti,
dato che ieri ho formattato il sistema, reinstallando (Ubuntu 10.10) ho visto nel menu a tendina la simpatica presenza di Btrfs. Ho notato altresì l'immancabile XFS ed Ext4.
Io sono sempre stato un fan di XFS, un po' perchè il nome mi ispira, un po' perchè dai vari benchmark di Phoronix, Linux Gazzette ecc era venuto fuori che tweakkandolo un attimo era il filesystem dalle migliori prestazioni "all around", e personalmente le cose che funziano bene un po' sempre mi piacciono. In questa discussione avevo fatto un piccolo benchmark ed era venuto fuori che le differenze tra XFS e NTFS erano nulle, almeno nel mio caso.
Il problema è che non ho ancora potuto fare confronti con altri FS di Linux.
Attualmente sto usando Ext4 per / e XFS per /home. XFS lo trovo, a mio parere, un poco lento. Ext4 devo dire che avvia il sistema velocemente, forse più di XFS, però vabbè, è poco significativo.
Il mio interesse era intorno a Btrfs: dicono che sia il futuro, ho cercato qualche news a riguardo ma non riesco a capire se meriti o no e se sia affidabile.
Ho aperto questa discussione per sentire la vostra opinione/esperienza e magari fare su qualche link significativo, dato che io ho trovato solo alcuni bench di Phoronix che lasciano un po' il tempo che trovano...