Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Imparare Linux

Utente di HTML.it L'avatar di Mashin

Imparare Linux

Ok sta volta ci provo seriamente.

Vorrei provare a lavorare con Linux non solo da Utente ma da simil sistemista/amministratore della macchina (una...sola...niente argomenti di networking).

I tentativi che ho fatto son stati abbastanza superficiali di semplice installazione di una distro senza documentarmi di come realmente funzioni Linux.

Pero' cose pacchetti, repository, gestione devices e altre amenita' tipiche della gestione mi piacerebbe imparare a gestirle e capire come vengon sfruttate/come funzionano su Linux.

Avete qualche link o libro da consigliarmi prima che mi butti nella rete? Giusto per indirizzare da subito gli sforzi su qualcosa di fatto bene e realmente utile.

Grazie.

A mio parere Linux non lo si impara dai libri o da guide, lo si impara usandolo, e per usare non intengo giocare con robe Windows-like come Ubuntu, ma usando un sistema che in un modo o nell'altro ti costringa a capire quello che fai, Gentoo, Arch, Slackware per fare degli esempi.

Se hai voglia di imparare, installati arch, con il wiki sottomano,se hai anche voglia di "perdere" tempo, allora metti gentoo, vedrai che se hai pazienza impari presto
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

Utente di HTML.it L'avatar di cacao74

Re: Imparare Linux

Originariamente inviato da Mashin
    ...da simil sistemista/amministratore della macchina (una...sola...niente argomenti di networking).
    quindi con una sola macchina, secondo te, non si parla di rete?
    azz... stiamo veramente messi male...
    Avete qualche link o libro da consigliarmi prima che mi butti nella rete? Giusto per indirizzare da subito gli sforzi su qualcosa di fatto bene e realmente utile.
    fai qualche esercizio di ricerca e impara ad usare un motore di ricerca.
    la rete e' piena di buona documentazione, ma bisogna avere la voglia di cercare e leggere

una cosa sola:
    qualunque distribuzione linux va bene
    slack? smack!

Utente di HTML.it L'avatar di Mashin

Re: Re: Imparare Linux

Grazie per i consigli.

www.pluto.it/ildp

Qui troverai "ogni cosa"
    Linux registered user # 340711

Permessi di invio