Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

Fornire IMEI a software (Profimail): cosa si rischia?

Buongiorno, non sapevo se inserire qui o su Telefonia Cellulare.

Fornire il proprio codice IMEI quali rischi puo' comportare?
    Si puo' subire la clonazione del telefonino?

Lo chiedo perche' l'ottimo mail reader per cellulari Profimail richiede la comunicazione dell'IMEI e sua registrazione nei loro archivi per tutelarsi dal cracking.
    In caso di violazione del loro archivio, il nostro IMEI cadrebbe in mani sconosciute....
    Con quali rischi?
    Grazie

Nessun rischio, pensa infatti che i telefoni cellulari vengono venduti con adesivi fuori dalla confezione che riportano il codice IMEI. Chiunque volesse avere dei codici IMEI validi potrebbe semplicemente procurarseli leggendoli dalle scatole nei supermercati, oltre a poterseli generare direttamente in altri modi (http://www.numberingplans.com/?page=plans&sub=imeinr).
    Inoltre anche se venisse clonato l'IMEI del tuo telefono cellulare non correresti alcun rischio, infatti l'associazione alla cella si basa su due codici l'IMEI (codice identificativo del cellulare) e IMSI (codice identificativo della sim). Teoricamente 2 cellulari con lo stesso IMEI e con lo stesso IMSI nella stessa cella squillerebbero contemporaneamente alla ricezione di una chiamata. Sarebbe molto più grave la clonazione della sim!
    In caso di violazione dei loro archivi io mi preoccuperei più dei miei dati personali e finanziari!
    Si, Profimail in realtà è veramente ottimo come client email, ma il loro sistema anticracking mi fa desistere dal suo utilizzo, ogni volta che client viene avviato effettua il controllo con il loro server per verificare l'originalità dell'applicazione. Questo mi crea due problemi, uno legato alla mia privacy, l'altro all'impossibilità di utilizzo in caso si voglia utilizzare il client su una rete in cui non sia disponibile l'accesso ad internet.

Permessi di invio