Ciao a tutti,
Un problema apparentemente irrisolvibile.
Ho un sito di e-commerce da posizionare, completamente chiuso, senza nemmeno l'accesso in root (perché sennò alla web agency proprietaria potrei mangiargli qualche pezzo di codice), ghettizzato a lavorare in una sottocartella dove posso solo caricare qualche landing page.
Ne creo una decina, per diversi macroargomenti, e forse commetto l'errore di pubblicarle tutte insieme.
Poi inizio a segnalarle a Google, una alla volta, inserendo un link in un altro sito del tipo:
IMPIANTI DI ALLARME VERONA
Il risultato è che Google invece che farmi vedere nella serp qualcosa del genere:
IL TITLE DELLA PAGINA
Il testo della description della pagina […]
Il link della pagina
mostra:
IMPIANTO DI ALLARME VERONA (esattamente quello che avevo scritto io nel mio link)
Il link della pagina
Praticamente non considera il title originale della pagina e non mette la description.
Dopo più di quattro mesi non cambia niente. Le pagine (quelle poche che ha indicizzato tra l’altro) restano nelle serp con questa registrazione scarna, che pregiudica qualsiasi posizionamento. Anche mettere qualche altro link qua e là verso queste pagine non ha risolto niente.
Ho tra l’altro un altro sito che ho posizionato per argomenti identici o quasi, creato però da zero, che anche se esiste da solo sei mesi piazza le proprie pagine in prima o in seconda pagina a livello nazionale per le stesse keywords.
Decido allora di cambiare tattica, tanto se queste landing non me le vede… e creo un nuovo sito d’appoggio, con nuovo nome a dominio, con l’intenzione di pubblicare e far indicizzare una pagina alla volta, magari ogni settimana, come ho fatto con l’altro che si è posizionato.
Creo la home page e una pagina di contenuti, oltre al Chi siamo, Dove siamo, Contatti.
Metto un link nello stesso sito che uso per far agganciare a Google le pagine di altri siti in uno / tre giorni e vado tranquillo.
Ma ecco che – il giorno dopo – la home page viene indicizzata allo stesso modo che volevo evitare:
IMPIANTO DI ALLARME VERONA (il testo del mio link)
Il link della pagina
(senza description, ignorando il title originale della home)
Tutti gli altri link che metto nel footer per far agganciare pagine esterne restituiscono indicizzazioni corrette, ma non per questo sito. Google non ne vuole sapere.
I contenuti sono tutti originali e non duplicati o scopiazzati.
Che dire?