Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Accesso risorse rete lento

    Salve a tutti,
    innanzitutto spero di aver scelto il forum giusto, altrimenti saprete indicarmi il forum giusto.
    Veniamo al problema: c'e' una rete con server Windows SBS 2003 ed una quindicina di client.
    Ho inserito nella rete un NAS (Netgear ReadyNas Duo) come FileServer.
    Sia il Server che il NAS sono collegati alla rete con velocita' ad 1 gb.
    Prima dell'installazione del NAS tutti i files (word, excel, pdf ed altri) erano collocati nel server e non abbiamo mai registrato alcun tipo di problema.
    Poi abbiamo spostato tutti i file (cosi' come si trovavano nel server) nel NAS; da quel momento e' venuto fuori il problema: i file di word ed excel piu' sono grossi e piu' tempo ci impiegano ad aprirsi e nell'effettuare un salvataggio.
    In cosa ho sbagliato?
    Grazie

  2. #2
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    detta così potrebbe essere tutto.

    cavo lan difettoso o non adatto per 1Gb (che categoria è?)
    dischi del nas lenti
    .....

    hai qualche dettaglio in più?

    provato a monitorare la velcità di trasferimento per verificare le prestazioni massime?

  3. #3
    Ciao,
    i cavi che sto utilizzando sono cat.5e patch cable stp;
    i dischi del nas sono 2 "Segate ST3500418AS" nuovi come il Nas
    ho provato a copiare un file compresso di 22mb dal nas al server e mi indicava una velocita' di 22kb/s
    Hai qualche software o utility da utilizzare per fare delle verifiche?
    Grazie

  4. #4
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    Il cavo dovrebbe essere cat 6 non 5....

  5. #5
    ho capito;
    ma come mai i led dello switch mi indicano la velocita' a 1gb e lo status nell'interfaccia web dello switch mi indica 1000FULL sulle porte dove sono collegati i due "soggetti"?
    Eh.

  6. #6
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    Lo fanno credo perchè i sistemi rilevano porte a 1gb. Anche la mia rete è gigabit ma non avendo i cavi cat 6 va a 100mbit, eppure i computer specificano il limite a 1gb...

  7. #7
    Risolto!
    Ho messo l'IP statico al NAS - prima era in DHCP - e poi ho abilitato sullo SWITCH il "JUMBO FRAME" su tutte le porte.
    Quindi, sebbene solo il SERVER ed il NAS vadano ad 1GB, grazie al "Jumbo Frame" - Jumbo frames permette la combinazione di pacchetti multipli in un unico pacchetto di grandi dimensioni, riducendo overhead di rete e aumentare il trasferimento di grandi pacchetti di prestazioni (traduzione Google) - tutte le operazioni su file o cartelle avvengono all'istante.
    Spero risulti utile a qualcuno.
    Ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.