Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

[VB.NET]Trasferimento dati tramite System.net.Socket

sto creando un applicazione client/server per il controllo remoto di un pc, mi capita spesso di essere fuori con il portatile e di voler monitorare il computer di casa.

Ho scoperto da poco le System.net.Sockets e per adesso so soltanto dare dei comandi al server, adesso vorrei riuscire ad avere un'immagine dello schermo del computer remoto ed avevo pensato di salvare uno screenshot del computer remoto ed upparlo sul mio host tramite FTP, e da client fare un WebBrowser che naviga sulla pagina dell'immagine; ma ho "scoperto" che tramite System.net.Sockets è possibile trasferire dati, e allora mi sono interessato di più all'argomento, però non ho trovato molti pezzi di codice per lavorarci..
    Vorrei avere dei codici esempio o dei suggerimenti per iniziare, le mie intenzioni sono:
    -Ricevere un'immagine dello schermo del computer remoto [per necessità];
    -Riuscire a scambiare file tra client e server [per interesse].

Spero possiate aiutarmi, grazie.

Originariamente inviato da samu0797
    sto creando un applicazione client/server per il controllo remoto di un pc, mi capita spesso di essere fuori con il portatile e di voler monitorare il computer di casa.

Ho scoperto da poco le System.net.Sockets e per adesso so soltanto dare dei comandi al server, adesso vorrei riuscire ad avere un'immagine dello schermo del computer remoto ed avevo pensato di salvare uno screenshot del computer remoto ed upparlo sul mio host tramite FTP, e da client fare un WebBrowser che naviga sulla pagina dell'immagine; ma ho "scoperto" che tramite System.net.Sockets è possibile trasferire dati, e allora mi sono interessato di più all'argomento, però non ho trovato molti pezzi di codice per lavorarci..
    Vorrei avere dei codici esempio o dei suggerimenti per iniziare, le mie intenzioni sono:
    -Ricevere un'immagine dello schermo del computer remoto [per necessità];
    -Riuscire a scambiare file tra client e server [per interesse].

Spero possiate aiutarmi, grazie.

Buongiorno,
    premetto che un controllo tale è molto discutibile e opinabile, dal momento che la maggior parte dei programmi viene eseguita in background, quindi sarebbe più giusto un controllo dei processi in corso piuttosto che lo screenshot del PC; non vedo quindi l'utilità di un programma del genere ma spero solo che l'idea dell'utente non sia quella di lamereggiare..

Devo subito dire che, qualunque sia il protocollo utilizzato (UDP o TCP/IP ), ad oggi tale classe non permette l'invio di file direttamente: senza entrare nei dettagli delle comunicazioni attraverso le Socket, devi sapere che i dati vengono inviati a pacchetti, per cui tutto ciò presuppone, per un corretto funzionamento, questi passaggi:

1. creare un proprio modello di invio/recezione di file: se decido di inviare un file, invio prima una sequenza di dati che "fanno capire" al programma ricevente (server o client) che si sta trasmettendo un file; un esempio potrebbe essere la stringa seguente "[FILE_START-MP3]" in modo che il ricevente crei un nuovo file, nella fattispecie mp3, e che i dati seguenti in arrivo siano indirizzati in tale file.
    Stesso discorso per la fine del file: "[FILE_STOP]".

2. verifica dei dati inviati : tramite l'utilizzo di algoritmi di hash è fondamentale verificare che i dati arrivati siano identici a quelli partiti; l'eventualità che si possano perdere dati "per strada" è remota ma possibile, ed è direttamente proporzionale probabilisticamente parlando alla quantità di dati che si vuol trasmettere.

Ora, dal momento che non si sta parlando di software critici ma semplicemente di un utilizzo dilettantistico e personale di tale funzionalità, penso che tutto ciò che ti ho scritto sia sufficiente: non è certo qui che possiamo fare trattati di TLC e/o informatica, ma per quanto mi riguarda è giusto dare almeno un'infarinatura generale circa questo vasto e complesso argomento.

Spero di essere stato chiaro, in ogni caso posta pure le tue perplessità.

Ciao

Utente di HTML.it
    Premetto che il mio unico scopo è monitorare il computer di casa, non lamereggiare

Se devo essere sincero, non ho capito niente di quello che è necessario tranne la verifica dei dati

Se ti accontenti di tale monitoraggio, fai pure..

Cosa è di preciso che non hai capito? Il protocollo di invio file?

Permessi di invio