Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138

    Domanda su rete Gigabit

    Se creo una rete così composta:
    router 10/100 con porta wan per il collegamento a internet
    a valle del router collego uno switch di rete 10/100/1000 a cui collego tutti i pc
    tutti i pc hanno una scheda di rete 10/100/1000

    la rete teoricamente viaggia ad 1gb o per il fatto che a monte di tutto c'è un router 10/100 comunque rimane una rete 10/100 ?
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

  2. #2
    Certamente.
    Ogni cavo di rete assume la velocità migliore condivisa dalle 2 interfacce. Vale cavo per cavo non in generale per cui se hau uno switch a 1 Gb collegato ad un pc a 1 Gb ed ad un secondo a 100 Mb, il primo andrà ad 1 Gb, il secondo a 100 Mb.

  3. #3
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    Perfetto, grazie1000.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    3,249
    Originariamente inviato da denis76
    Certamente.
    Ogni cavo di rete assume la velocità migliore condivisa dalle 2 interfacce. Vale cavo per cavo non in generale per cui se hau uno switch a 1 Gb collegato ad un pc a 1 Gb ed ad un secondo a 100 Mb, il primo andrà ad 1 Gb, il secondo a 100 Mb.
    aggiungiamo anche che la comunicazione tra il primo e il secondo sarà 100mbit.
    I got the remedy

  5. #5
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    Grazie della precisazione.

    Nella fattispecie sono messo così:
    - router 10/100 collegato all'hag fastweb ed allo switch 1gb
    - switch 1gb collegato a:
    A) 2 pc + 1 NAS 10/100/1000
    B) xbox360, lettore dvd, box streaming sky, etc. 10/100

    Quindi le periferiche del gruppo A parleranno fra loro a 1gb mentre a 100mb con il gruppo B ed a 100 mb il gruppo B fra loro (naturalmente velocità teoriche).
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    3,249
    yes
    I got the remedy

  7. #7
    Aggiungo: occhio a fare i collegamenti gigabit con cavo adeguato (almeno cat. 5e, meglio se FTP o STP, meglio se cat. 6), altrimenti la connessione gigabit rischia di diventare inaffidabile (provato sulla mia pelle ).
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  8. #8
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    Si hai ragione, purtroppo per una parte della rete mi devo appoggiare su cavi cat 5 anche se al momento non ho rilevato problemi, speriamo bene, non ho voglia di ricablare mezza casa !
    Dove posso sto usando cavi cat 6.

    Che problemi si possono porre ?
    Così li riconosco subito e non impazzisco dietro altre cose.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

  9. #9
    Usando cavi cat 5 (non cat 5e, che invece vanno bene) in una rete gigabit ho rilevato direttamente problemi di lentezza della rete e di connessione non affidabile (i client periodicamente perdevano la connessione con il server del dominio, anche se la rete per il resto andava). Per esperienza personale ti consiglio di evitare problemi di questo genere e di usare assolutamente cavi cat 5e o superiori almeno nei tratti gigabit.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  10. #10
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    E' quello che vorrei realizzare, grazie 1000.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.