Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Chiedo consigli su libro per introdurmi alla fotografia (digitale)

Ciao, non ho mai scritto in questa sezione, io sono solito frequentare la sezione Programmazione/Java.
    Vorrei comprare una fotocamera digitale ma il punto è che in generale di ottica/fotografia praticamente sono di fatto del tutto ignorante ... non ho mai avuto una macchina fotografica!
    Sto leggendo in giro in rete alcune brevi guide e tutorial e tra termini come "lunghezza focale", "profondità di campo", "esposizione" ecc.... qualcosa sto iniziando a capire ma ammetto non troppo al momento.

Quello che mi servirebbe è comprendere bene i concetti teorici di base e poi poter capire che cosa si può fare con le macchine fotografiche, chiaramente quelle digitali "di oggi". Vi faccio un esempio pratico. Sul mio sito nella pagina Chi sono c'è una mia foto che mi aveva fatto mio padre con la sua fotocamera digitale Olympus C-740. Prima che scattasse, gli avevo chiesto se si poteva fare la seguente cosa: mettere a fuoco me (ovviamente) e mettere fuori fuoco, cioè che venisse un pochino sfuocato, il muro e i quadri in modo da risaltare meglio. Preciso anche le distanze: ero a circa 1 metro o poco più dal muro (c'è un divano in mezzo) e la macchina era a circa 2 metri o poco più da me.

Alla fine mio padre mi aveva detto che non riusciva a farlo, non so se perché la macchina faceva cose in automatico o per altro. Ma la mia domanda è: si poteva fare magari regolando manualmente qualche parametro? Non si poteva fare con quella fotocamera? O proprio non è possibile viste le distanze? Ammetto .... boh, non lo so! Voi avete idea?

Per non dilungarmi troppo, quello che chiedo è questo: un consiglio per un libro in italiano che spieghi bene e in modo chiaro i concetti sulla fotografia digitale, mostrando anche, eventualmente, cosa si può fare in generale.

Come ho detto, sto già guardando in rete ma tra cercare in rete e un buon libro, preferisco il secondo. E come ho chiesto, in italiano, non perché non conosco l'inglese ma perché se l'argomento è completamente nuovo e distante dalle mie competenze, preferisco non avere problemi di lingua.

Ringrazio naturalmente per qualunque consiglio ... e per la vostra pazienza.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Ciao Andrea, il quesito sulla tua foto riguarda proprio la profondità di campo, cioè l'ampiezza della capacità di messa a fuoco che dipende dal diaframma che usi (e dalla luce che hai a disposizione). E' questione di lavorare non in automatico ma impostando le priorità (quella del diaframma è segnata come A)

Di libri in qualsiasi libreria/bancarella se ne trovano millemila, non saprei dirti prendi/cerca questo o quello, è solo questione di avere occhio nello scegliere quello fatto meglio, ma sinceramente credo che quanto si trovi nel web sia assolutamente sufficiente
    ad es. per il tuo quesito questo e questo

Alla fine non è complicato anche se leggendo senza sperimentare possa sembrarlo...

Se ti vuoi ficcare in questo mondo ti consiglio di prenderti una reflex, magari usata, con ottiche base, cominciare a leggerti il manualetto ed integrarlo ben bene con appunti che trovi sul web ma soprattutto PROVARE, perchè appunto così è abbastanza semplice il tutto, se invece rimani sulla teoria è molto più difficile

come ad es. impostare la priorità di diaframmi nel farti la foto con i quadri è un attimo, ma se non sai come è impossibile!
    PS Ah... c'è anche chi ricorre a fotosciop per sfocare dopo il fondo

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro

Re: Chiedo consigli su libro per introdurmi alla fotografia (digitale)

Originariamente inviato da andbin
    ...
    Ringrazio naturalmente per qualunque consiglio ... e per la vostra pazienza.
    Prego

Re: Chiedo consigli su libro per introdurmi alla fotografia (digitale)

edit: oops...

come libri ti consiglio "corso avanzato di fotografia" di peterson, editrice reflex che si trova anche sul...coso li come si chiama...il quadrupede insomma che a dispetto del nome è avanzato nel senso che se sai cosa è una macchina fotografica, un diaframma, un tempo di scatto, lo puoi tranquillamente leggere
    poi di giulio forti, sempre editrice reflex, "fotografia, teoria e pratica della reflex"
    il secondo spiega anche passo passo ogni componente della macchina fotografica, cosa è e a cosa serve
    li trovo ottimi, trovo che si distinguano da tutti quei libri tutti uguali, paiono scritti tutti dalla stessa persona, sono i libri con i quali ho imparato quasi tutto, insieme ad andare in giro a fare foto, sperimentare, e guardando le foto degli altri
    Non parlare di dolore finchè non hai visto le lacrime dei guerrieri

Permessi di invio