Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it L'avatar di Il Pazzo

Stampanti Laser Vs Inkjet

Ciao a tutti,
    sto valutando di acquistare una stampante... Sono disposto a spendere un pò di più sul momento ma poi a guadagnarci alla lunga...
    In più volevo tenere in considerazione la possibilità di ricaricare le cartucce e ho visto che questo è possibile farlo anche con i toner...

In breve... A parità di stampe (stesso numero di pagine e stessi documenti/foto stampati) cosa mi conviene... mmm.. Il valore che interessa a me sarebbe questo:

(stampe / durata singola cartuccia) * € singola cartuccia inkjet

oppure

(stampe / durata singolo toner) * € singolo toner

quale dei due conviene????

P.S.: La qualità della stampa non è importantissima!

Devi anche valutare ogni quanto stampi, perchè quelle a getto dopo un po' che non le usi (magari un paio di settimane) tendono a far seccare l'inchiostro, e le stampe poi vengono sbiadite o con effetto inchiostrochestaperfinire, ed ogni volta dovresti rinfrescare il tutto dalla utility della stampante, con spreco di inchiostro.. (almeno questa è la mia esperienza con una hp a getto).
    Quelle laser non hanno questo problema, e comunque stampano meglio e più velocemente.
    Non hai specificato se a colori o b/n, in caso di b/n ti consiglio laser anche perchè ormai si trovano a poco.

Ciao, mi aggrego a questa discussione perchè volevo chiedere qualcosa di simile.

Io stampo molto poco ed avendo poco spazio per altro hardware ho necessità di una multifunzione; visto che si trovano anche laser multifunzione a meno di 150 euro mi chiedevo se per ridottissimissimi usi sia comunque meglio una laser o una inkjet, nonostante il problema effettivo dell'"impastamento" delle cartucce dovuto al non uso.

Considerate che io stampo veramente poco, tipo una ventina di pagine al mese al massimo (il più delle volte neanche accendo la stampante); le laser con questi volumi così risotti di uso si rovinano o è sempre peggio per le inkjet?

Nel caso, quale multifunzione laser monocromatica con un buon rapporto qualità/prezzo mi consigliate? Anche in vista del successivo costo del toner, che a volte costa più dell'intera stampante!

Io ho una multifunzione hp LaserJet M1005, multifunzione b/n presa più di un anno fa e pagata meno di 150 euro. Mai cambiato il toner (anch'io la uso poco), va benissimo, comodissima per scannerizzare (a colori), consigliata.

Lascia perdere quelle a getto.

Originariamente inviato da marcomau
    Io ho una multifunzione hp LaserJet M1005, multifunzione b/n presa più di un anno fa e pagata meno di 150 euro. Mai cambiato il toner (anch'io la uso poco), va benissimo, comodissima per scannerizzare (a colori), consigliata.

Lascia perdere quelle a getto.
    Grazie, in effetti avrei adocchiato la nuova HP M1132, che più o meno corrisponde alla tua...

L'unico dubbio che avevo riguardava il fatto che potesse rovinarsi con l'inattività; per il resto, con una carica di toner credo che stamperò tutta la via ai miei ritmi!

Considera che il toner è composto da una specie polvere. Per capirci io uso la stampante laser abbastanza spesso ma ultimamente uso pochissimo la fotocopiatrice, che usa anch'essa il toner, e anche dopo magari un mese di inattività non c'è alcun problema.

Utente di HTML.it
    laser laser! Ma scherzi...!
    goduana

La stampante mi serve a colori... anche io ero propenso verso una multifunzione...

Ma il toner è possibile ricaricarlo come con le cartucce?

ho visto che i toner si aggirano sulla cinquantina di euro.... quindi se dovessi cambiare tutti e 4 i toner mi sparerei circa 200€

Utente bannato
    ciao Il Pazzo

per la questione stampante è sempre stato un problema per tutti
    è più complicata di quanto sembri.

Le inkjet sono SOLO a colori
    ci sono anche di piccole dimensioni
    esistono anche con Scanner
    hanno sempre una buona qualità di stampa
    ci sono sia locali che di rete
    ma vanno bene se si stampa con continuità, almeno 1pagina a settimana
    il costo è alto se si cambiano tutte le cartucce, ma la macchina è economica
    le inkjet vanno bene per le stampa di foto, immagini e grafica

Le laser ci sono anche Bianco&Nero
    le dimensioni possono essere problematiche
    la qualità di stampa può variare di molto
    non ci sono problemi di "abbandono" di stampa
    il costo è tra i più alti sul mercato, sia per toner che per macchina
    le laser sono quasi solo per testo e immagine

fate voi le voste conclusioni e scegliete il modello giusto,
    ma decidete per il reale uso non per il costo.

Originariamente inviato da tuono_2000
    ciao Il Pazzo

per la questione stampante è sempre stato un problema per tutti
    è più complicata di quanto sembri.

Le inkjet sono SOLO a colori
    ci sono anche di piccole dimensioni
    hanno sempre una buona qualità di stampa
    ma vanno bene se si stampa con continuità, almeno 1pagina a settimana
    il costo è alto se si cambiano tutte le cartucce, ma la macchina è economica
    le inkjet vanno bene per le stampa di foto, immagini e grafica

Le laser ci sono anche Bianco&Nero
    le dimensioni possono essere problematiche
    la qualità di stampa può variare di molto
    non ci sono problemi di "abbandono" di stampa
    il costo è tra i più alti sul mercato, sia per toner che per macchina
    le laser sono quasi solo per testo e immagine

fate voi le voste conclusioni e scegliete il modello giusto,
    ma decidete per il reale uso non per il costo.
    Mi hai messo in crisi
    Vado un attimo sul pratico...

Allora, io la stampante non la uso spessissimo... (può capitare più volte a settimana anche diverse pagine, come anche una pagina ogni mese).... La uso principalmente per la stampa di documenti in bianco e nero... raramente... ma proprio raramente per foto....

Al momento mi serve fare delle stampe su cartoncino (80g??? Più spesso di un normale foglio A4 comunque) A COLORI... le stampe sono circa 60 pagine.... e quando dico a colori intendo 100% di colore sulla pagina... in pratica devo comprire la totalità della pagina con i colori... senza risparmiare un cm...

Se compro una stampante laser a colori.... mi basta un toner per fare tutte queste stampe?

Permessi di invio