Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

ADSL Alice problema SNR e velocità

Salve a tutti,
    Da quanto ho attivato l'adsl (Marzo 2010) ho sempre navigato a 6.5/6.8 Mbps reali! Ho alice 7Mb.
    Da due settimane circa navigo a 1.5Mbps in media (non superà gli 1.8mbps MAI durante la giornata o di notte)!
    Ho verificato i valori di SNR e attenuazione su modem e sono i seguenti:
    SNR: 10-13.8 dB
    Attenutation: 43 dB

I valori di quando mi andava bene non li ho segnati ma ricordo che il tecnico disse che erano ottimi! Al 187 mi dicono che in effetti c'è troppo rumore sulla linea, mi richiama quindi il tecnico della provincia (lo stesso) e mi dice che hanno fatto delle verifiche (bah) e che il rumore sulla linea è normale e anche l'attenuazione, io dico ciò che mi hanno detto al 187 ma lui insiste che è tutto normale sulla linea. Mi ha solo lasciato il numero per richiamarlo in caso di disconnessioni.

Adesso mi chiedo, che dovrei fare io per avere la mia linea com'era prima?!
    Non è corretto che prima andavo quasi al massimo ora vado sulla soglia del minimo garantito, dovrei strappare il filo per far venire il tecnico!?
    Cosa mi consigliate?

Inoltre: questi valori di SNR e Attenuazione possono essere la causa di questo abbassamento della velocità di download?

Perchè se è così DEVONO rivedere la mia linea e sistemarla! C'è qualcosa che non va.

aggiornamento: togliendo TUTTI i filtri adsl dalle prese telefoniche e lasciando solo il router diretto ho ottenuto un SNR di 16dB e Attenuation: 43dB.

La velocità di download rimane IDENTICA. Cosa può essere?

riporta la portante agganciata, gli altri valori indicano la qualità della linea.
    42 db di attenuazione significano circa 3 km di distanza dalla centrale (dai 2.5-2.9 se sei in adsl2+)
    fai il test qui per sapere se quei circa 3 km sono giusti
    http://www.kqi.it/interna.asp?ln=3&sez=129&info=701
    (Vuoi sapere quanto è lontanto un indirizzo dalla centrale e valutare l'installabilità dei servizi più sensibili alla distanza? Clicca qui)

per la banda è probabile ci sia una saturazione da qualche parte, e se sei ancora su dslam ATM è facile che sia già da questo (cioè siete in troppi connessi a quello stesso dslam) e che solo in determinati orari avrai maggiore banda.

Da quel sito non mi da altre informazioni dice solo che è Telecom.
    La portante dal modem è 8128 kbps (Interleave) ed è sempre stata così.
    La distanza dovrebbe essere massimo di 1km 1km e mezzo, non di più sicuramente, sono molto vicino.

Non credo che sia problema di saturazione perchè fino a 15 gg va andava a 6.8Mbps effettivi, è calato tutto di colpo (penso, ma non ne sono sicuro, in seguito a un temporale) e adesso va sempre durante tutto il giorno e notte a 1.75mbps.

Volevo sapere una cosa: questi valori che ho io posssono essere la causa di questo calo di banda?

Grazie 1000 per la risposta

se stai ad un km dalla centrale dovresti avere al massimo 20 db di attenuazione (in media sui 15db o anche di meso se stai più vicino)

forse si è scassato qualcosa:
    modem (provane un altro) controlla anche l'impianto telefonico
    sulla tratta esterna (chiostrine, giunzioni, o altro)
    o in centrale (porta, piastra o splitter)

vedi o vedevi in quei giorni, traffico di tecnici che andavano in centrale? se si forse si era rotto qualcosa.

chiederò alla telecom queste informazioni, al massimo posso provare con un altro modem e provare su un altra presa telefonica di casa...

quindi il fatto che sia così alta l'attenuazione e l'SNR sia così basso può condizionare la velocità di download a questo punto?

Ciao,
    ho un problema molto simile al tuo: valori di attenuazione e rumore discreti ma velocità di aggancio molto bassa rispetto a 1 mese fa.
    Hai trovato la causa?
    Grazie

PS: valori

619 kbps / 478 kbps

noise margin upstream: 16 db
    output power downstream: 19 db
    attenuation upstream: 16 db

noise margin downstream: 12 db
    output power upstream: 12 db
    attenuation downstream: 32 db

ciao,
    guarda è venuto il tecnico, siamo andati in centrale col mio modem e pc, e anche se avevo dei valori PERFETTI (ero a 1 metro dal pannello xD) andavo sempre a 1.75Mbps!!!!
    Mi ha cambiato di porta ma niente! non cambia niente!
    Ora penso che chiederò un cambio numero completamente, visto che sembra un problema legato alla mia utenza soltanto! ... non a spese mie cmq

Grazie per il feedback.
    Vedro' anche io come fare anche se purtroppo con le società telefoniche non si riesce mai ad avere un'assistenza competente almeno nella mia esperienza.
    Ciao

aggiornamento: hanno fatto un altro test in centrale e il problema è una piastra che non funziona bene (forse in seguito a un fulmine)...
    mi hanno detto il tempo di cambiarla e torna tutto apposto...

Permessi di invio