Buondi
sto impazzendo e non capisco perchè non va ... cioè ho una textbox e una combobox da cui ricavo una parola ed un id di un numero che andrà associato alla parola scritta tramite aggiungi_button
prima però si deve controllare se esiste gia quella parola ... con controlla_button .. il problema è che la query di controllo_esistenza.commandtext="query..." mi da sempre risultato 0 ... PERCHE'?????
codice:Imports System.Data Imports System.Data.OleDb Public Class Parole_Chiavi 'Creo una connessione con il database Dim Connessione As New OleDbConnection("Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=|DataDirectory|\smspanel.mdb;Persist Security Info=True") 'Creo una nuova istanza di DataAdapter Dim DataAdapter As New OleDbDataAdapter 'Creo una nuova istanza di DataSet Dim DataSet As New DataSet 'Creo un nuovo DataView Dim DataView As New DataView 'Creo un nuova istanza currency manager per controllarlo esplicitamente Dim CrManager As CurrencyManager Private Sub Parole_Chiavi_Load(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles MyBase.Load Codice non rilevante.... End Sub Private Sub Aggiungi_button_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Aggiungi_button.Click Codice non rilevante... End Sub Private Sub Controlla_button_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Controlla_button.Click 'Mi prendo l'id della combobox Dim id_numero As Integer = Numero_combobox.SelectedValue 'Mi prendo il numero di telefono Dim Parola_Chiave As String = ParolaChiave_textbox.Text If Parola_Chiave = "" Then Errore_label.Text = "Hai lasciato il campo ''Parola Chiave'' Vuoto, correggere prima di procedere" Else 'Procedo ad aggiungere il nuovo record Dim Controllo_eistenza As OleDbCommand = New OleDbCommand Controllo_eistenza.Connection = Connessione Controllo_eistenza.CommandText = "SELECT * FROM chiavi WHERE chiave LIKE '" & Parola_Chiave & "' " 'Apriamo la connessione Connessione.Open() 'Eseguiamo e vediamo se funziona Try Controllo_eistenza.ExecuteNonQuery() Catch Eccezione As OleDb.OleDbException MessageBox.Show(Eccezione.Message) End Try Connessione.Close() End If End Sub End Class

Rispondi quotando
sono due settimane che sono dietro a visual basic e sto imparando piano piano , provengo da php ed è un mondo diverso !