Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    [VB.NET] Connessione con TCP a PC remoto

    Ciao attraverso il seguente codice posso connettere due computer in una rete LAN e farli comunicare tra loro.

    Il problema è che vorrei poter utilizzare questo sistema anche per connettere computer in reti differenti ma non riesco a capire come faccio a connettere il client ad un server su un'altra rete LAN per esempio.

    Se il lato server è in ascolto su un PC connesso con chiavetta TIM (per intenderci) e il client fà parte di una rete LAN , una volta impostato l'IP del server (che viene modificato ad ogni connessione della chiavetta, quindi ogni volta modificato) sul client tutto funziona, ma se attivo il server all'interno della LAN i clients, non riescono a connettersi poichè l'IP del server è interno della rete e non riesco a capire come faccio a raggiungere prima quella rete e poi quel computer.

    Insomma come faccio a raggiungere un computer in un'altra rete LAN, quale IP devo utilizzare (Ovviamente firewall disattivato e porta di comunicazione aperta)

  2. #2

    Re: [VB.NET] Connessione con TCP a PC remoto

    Originariamente inviato da marcotavoloni
    ma se attivo il server all'interno della LAN i clients, non riescono a connettersi poichè l'IP del server è interno della rete
    Eh no, cioè quel computer avrà 2 IP:

    1. un numero IP-like che lo identifica all'interno della rete locale (in genere 192.168.0.n oppure 127.0.0.n)

    2. il numero IP *vero*, fornito dal provider, ed è quello che lo identifica all'interno della rete Internet


    Concludo dicendoti quindi che devi usare il 2° IP, e non il 1°.



    Ciao

  3. #3
    Ok, ma con .NET non ho ben chiare in che modo posso recuperare l'IP che identifica il mio computer sulla rete Internet (ovvero il secondo IP, quello fornito dal provider)

    ???

  4. #4
    Ecco un mini articolo in cui si spiega come fare:

    http://forum.masterdrive.it/visual-b...ubblico-49046/


    Ciao

  5. #5
    ho guardato l'articolo, credo che sia un'ottima idea e soprattutto funzionante, non vedo l'ora di tornare a casa e testarla.

    Grazie

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2009
    Messaggi
    970
    Ti consiglio questo codice per recuperare il tuo indirizzo IP, molto snello e soprattutto del nostro Forum....

    codice:
        Dim wc As New WebClient()
            Dim myIP As String = Encoding.ASCII.GetString(wc.DownloadData(New Uri("http://pchelplive.com/ip.php")))
    Ovviamente finchè pchelplive rimane vivo.

    Sbagliare è umano, perseverare è diabolico.

  7. #7
    Aperte le porte del router è tutto funzionante,
    quindi vi dico grazie e complimenti per la sintesi delle risposte, tra l'altro molto efficaci.

    Ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.