Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: proposta

Utente di HTML.it

proposta

Ciao a tutti, vorrei farvi una richiesta un po particolare e mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate...
    Volevo chiedere, perche non create una semplice guida alla creazione di un blog? E non qualcosa che rimandi a wordpress o cose simili ma proprio il codice php, i database e cose varie? Lo chiedo perchè poco tempo fa mi sono imbattuto in una guida (http://editor.html.it/articoli/leggi...reamweaver-mx/) che mi ha molto interessato ma purtroppo sono riuscito a comprenderne poco e niente e ovviamente il risultato è stato al quanto deludente, quindi la mia idea sarebbe quella di una guida che spieghi in modo semplice passo dopo passo cosa fare, e fare in modo che uno anche se non capisce puo copiare il codice (modificandolo dove è segnalato) ed ottenere lo stesso i risultati sperati...
    Detto ciò aspetto notizie e opinioni =)

Secondo me il motivo è molto semplice:

I PROGRAMMATORI SONO PIGRI

ATTENZIONE: Questo non è un male, anzi, è una nostra peculiarità: chi crea codice normalmente lo fa tenendo bene a mente i principi che il proprio codice deve essere !) facilmente manutenibile, e 2) Altamente riciclabile.
    Va da se quindi che un programmatore, piuttosto che studiarsi un progetto più o meno complesso, preferisce adottare una soluzione già pronta, adattando poi solo quello che a lui serve.
    Se parliamo di esercizi ci sta che un programmatore metta in piedi un suo codice per blog, ma nella produttività non capita quasi mai, credo, perchè si perde del tempo preziosissimo.
    Anche perchè, sempre secondo quei principi, se un programmatore decidesse di sviluppare un suo blog, dovrebbe secondo logica crearlo in maniera molto molto astratta, proprio per adattarlo al maggior numero di situazioni in cui potrebbe capitargli di usarlo.
    "Una volta che si saranno esaurite senza successo tutte le possibilita', ci sara' una soluzione, semplice e ovvia, che saltera' immediatamente all'occhio di chiunque altro."

Guardate: Il Miracolo delle Noci!!

Utente di HTML.it
    certamente quello che dici tu è vero, il mio infatti era solo un suggerimento e va inteso come : "una volta che tu programmatore decidi di scrivere una guida, perchè non la scrivi in modo semplice per fare in modo che sia rivolta ad una platea piu ampia?" Secondo me cosi il la guida riceverebbe maggior successo.

Capisco il tuo rammarico, purtroppo è anche da considerarsi che quando una persona scrive una guida su una procedura, diciamo non proprio di base, da per scontati alcuni concetti che, chi segue la guida, si presume debba avere.
    In effetti se chi scrive degli HOWTO dovesse partire dal principio e dilungarsi su argomenti tipo la dichiarazione delle variabili, l'uso dei metodi ecc... sarebbe una guida infinita.
    Se posso darti un consiglio, se vuoi studiare una piattaforma di blog fai una ricerca in rete su quella ritenuta "migliore" (anche se è un termine che vuol dire tutto e niente), scaricala e aprine i file cercando di capirne gli schemi procedurali, le funzionalità ecc... smontare qualcosa di già pronto è una delle cose che più ti avvicinano a capirne il meccanismo (un pò come per gli elettrodomestici). Se poi non capisci che cosa fanno certe porzioni di codice documentati su quelle e passa avanti.
    "Una volta che si saranno esaurite senza successo tutte le possibilita', ci sara' una soluzione, semplice e ovvia, che saltera' immediatamente all'occhio di chiunque altro."

Guardate: Il Miracolo delle Noci!!

Utente di HTML.it
    Guarda ti ringrazio molto per il consiglio ma non sarei capace di fare neanche quello, purtroppo io mi interesso di informatica ma il mio campo è e sarà (sto studiando) l'elettronica, quindi purtroppo temo di dovermi arrendere alla mia ignoranza Grazie lo stesso dell'interessamento, fa sempre piacere relazionarsi con gente disponibile, buona notte...

Permessi di invio