Premessa: non sono proprio un profano di Java e programmazione in generale, ma dato che il mio ultime codice l'ho scritto diversi anni fa sono un po' arrugginito.
Mi accingo a preparare una tesi per la laurea triennale in Informatica. L'argomento della tesi riguarda un confronto tra le homepage dei vari quotidiani online. Più precisamente il progetto consiste nel valutare e mettere a confronto l'ordine con cui ciascun quotidiano presenta le notizie.
Il professore che mi farà da relatore mi ha assegnato come primo compito quello di scrivere un semplice programmino in Java che si collega alle homepage di due quotidiani online, ricava dai rispettivi sorgenti il titolo della notizia di maggiore rilievo, confronta i titoli (titolo+titoletto) e chiede all'utente di confermare se le notizie combaciano.
Vengo al dunque:
1. Che classe si usa per collegarsi alle pagine web? java.net?
2. Quali sono i metodi della classe utili al mio scopo? Potreste linkarmi una guida dove è spiegato il funzionamento di tali metodi?
3. Consigli su come strutturare il progetto? (non ho intenzione di usare la grafica, almeno per il momento)
4. Quale IDE mi consigliate? Va bene eclipse, considerando che è come se fossi alle prime armi e tra l'altro vedo che gira anche su Linux?
Grazie in anticipo![]()

Rispondi quotando