Salve a tutti e grazie all'aiuto che sicuramente mi darete :-)
Sto lavorando in locale con una configurazione WAMP, nel dettaglio: PHP 5.3.3 - MySQL 5.1.3 - phpMyAdmin 3.3.8 - Apache 2.2.17 - Vista 32 bit
Ho creato correttamente un database necessario per installare la versione 6.19 di Drupal. Ho installato Drupal che ha funzionato alla perfezione per tutta la giornata di ieri, compreso l'accesso al database e tutte le varie configurazioni interne al CMS. Il tutto, sottolineo, senza nessun tipo di problema.
Problema: questa mattina ho avviato il pc e tutti i vari servizi collegati al server, mi sono recato alla Home di phpMyAdmin e mi sono trovato davanti il seguente errore
#1130 - Host 'localhost' is not allowed to connect to this MySQL server
Da notare che non ho fatto nessuna modifica a nessun file di configurazione nel frattempo, a riprova il fatto che il config.inc.php è identico a come l'avevo lasciato. Praticamente non è cambiato assolutamente niente, ma non riesco più ad accedere all'amministrazione del database. Allo stesso modo non visualizzo più nemmeno l'index del sito, ma solo la classica interfaccia di Drupal del sito off line.
Faccio anche notare che non ho inserito alcuna password per l'accesso al database.
Ho cercato su questo forum è ho trovato lo stesso problema mio, ma senza soluzione, quindi mi appello alla vostra umanità, datemi una mano per favore.
EDIT
Dimenticavo: nell'interfaccia dell'errore di phpMyAdmin mi compare in contemporanea all'errore anche il seguente messaggio:
phpMyAdmin ha provato a connettersi al server MySQL, e il server ha rifiutato la connessione. Si dovrebbe controllare il nome dell'host, l'username e la password nel file config.inc.php ed assicurarsi che corrispondano alle informazioni fornite dall'amministratore del server MySQL.