Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    Elenco su 3 colonne in ordine alfabetico....

    Salve,
    confido nell'aiuto di qualche esperto di Excel o Word.

    A dir la verità sono più bravo con Word, ma non riuscendo a fare quello che volevo sono passato a Excel, ma nulla di buono neanche qui.

    Arrivo al dunque,
    avrei intenzione di fare una lista della spesa, esatto, praticamente desideravo facilitare i compiti di casa, a mia moglie che dimentica sempre qualcosa da comprare.

    Quello che vorrei è molto semplice, trattasi di un elenco di 3 /4 colonne su foglio A4, ma in ordine alfabetico a partire dalla prima colonna, dall'alto verso il basso, così fino all'ultima colonna.

    Sia in Word che Excel, le operazioni di ordina A/Z, mi sembrano molto simile e facile da usare, ma anche dopo la selezione simultanea delle colonne e poi ordina..., non mi cambia l'ordine alfabetico, tranne per la prima colonna.

    Se sapete aiutarmi, prego spiegarmi il metodo risolutivo.

    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di domk
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    45
    Ciao, devi selezionare tutte le colonne interessate all'ordinamento e poi premere sul pulsante ordina ed il gioco è fatto!

  3. #3
    Grazie per la celere risposta,

    ma ho già fatto questo tentativo più volte senza riuscirci, tranne per la prima colonna che è stata messa in ordine come volevo.

    La cosa è molto strana, proprio non la capisco , sono diverse ore che ci sto perdendo tempo .

    Potrei inviare il file sia in word che excel, se lo desiderate, così da valutare semmai ho commesso qualche errore, per poi farmi capire il tutto.

    Grazie ancora

  4. #4
    in word devi dividere il foglio in quante colonne vuoi, non con le tabelle ma tramite formato---> colonne. ci scrivi dentro, selezioni il tutto e poi tabelle---> ordina e nella form che esce selezioni per paragrafi.

    edit: per excel credo non si possa fare, l'ordine infatti avviene tenendo conto dei valori inseriti nelle colonna con cui si esegue l'ordine (oppure utilizzando una sequenza in caso di ordine multiplo) nel senso se tu hai un foglio con due colonne:
    colonna1 colonna2
    a d
    f b
    c h

    se noi decidiamo di riordinare secondo colonna1 excel ti darà:
    colonna1 colonna2
    a d
    c h
    f b

    se noi decidiamo di riordinare secondo colonna2 excel ti darà:
    colonna1 colonna2
    f b
    a d
    c h
    Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene.

  5. #5
    borgodiavalon...!!! non so proprio come ringraziarti

    finalmente è finita, erano ore che impazzivo davanti a questo monitor , comunque tra le due soluzioni , preferisco word.

    sto provando e sembra che funzioni,

    grazie , grazie ancora

    Auguri di buon Santo Natale

  6. #6
    Confermo funziona, ora va tutto bene.

    Finalmente,

    Ecco fatto, ci sono riuscito..!!!

    Grazie ancora Borgodiavalon

    Ora posso aggiungere nella coda della lista della spesa, prodotti da comprare e con un click metterli in ordine alfabetico.

    Il mio errore iniziale era di costruire le colonne creando una tabella (ma cosi non mi permetteva l'azione ordine in alfabetico), invece cambiando la formattazione della pagina creando 3/4 colonne il tutto è stato possibile, solo dopo fatto questo si può inserire il testo in una tabella.

    Chissà se un giorno riuscirò a farlo anche con Excel....??? ma quelle formule....

    Grazie a tutti per la collaborazione.

  7. #7
    Ciao, posso?

    Supponendo di volere 4 colonne e ics prodotti per colonna, sarebbe sufficiente scrivere tutti i prodotti nella prima colonna (anche oltre la 20esima) e quindi ordinarli tutti sempre nella prima colonna.

    Poi basta ripetere ciclicamente questi semplici passaggi fino a che non hai finito i prodotti:
    1) Selezionare dalla 21 alla 40.
    2) CTRL+X per tagliare
    3) Cliccare sulla prima cella numero 1 libera (B1 ad esempio)
    4) CTRL+V per incollare nella cella B1.

    Penso che sia molto semplice e veloce

    Fammi sapere, saluti

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di patel
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    1,995
    Originariamente inviato da borgodiavalon
    in word devi dividere il foglio in quante colonne vuoi, non con le tabelle ma tramite formato---> colonne. ci scrivi dentro, selezioni il tutto e poi tabelle---> ordina e nella form che esce selezioni per paragrafi.
    Ottimo consiglio, funziona anche su OpenOffice Writer

  9. #9
    Originariamente inviato da massimod74
    borgodiavalon...!!! non so proprio come ringraziarti
    di niente ed alla prossima.


    Originariamente inviato da patel
    Ottimo consiglio, funziona anche su OpenOffice Writer
    non ricordo da dove si ordina in write, stavo provando sulla versione portable ma non trovo la funzione.
    Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di patel
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    1,995
    da Strumenti

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.