Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Neofita: Quale database utilizzare?

Buongiorno,
    lavoro in una banca, ed ho sempre utilizzato access per elaborare moli di dati. In precedenti esperienze access era predisposto per collegarsi a tabelle ODBC enormi (non so quanti milioni di record) che poi raggruppavo in tabelle locali, alcune delle quali raggiungevano i 5 milioni di record, e raggiungevano quasi il limite del vecchio access (1 Gb).

Nell'attuale realtà mi verrebbero inviati via txt o csv dei file con i dati di ogni titolo nel portafoglio di ogni cliente parliamo quindi di almeno cento-duecento milioni di record.

Problema: dubito fortemente di poter "ciucciare" questi dati su access; ho provato ad inserire un record campione ed a replicarlo n volte per vedere quanto occupava il DB: ebbene 100000 record occupano circa 15Mb, dunque mi apetterei che 100 milioni di record siano circa 1,5 Gb; con 200 milioni di record già sforo i 2GB massimi del nuovo access, senza considerare che ho anche altre tabelle likate, anche se un po più piccole; e senza considerare inoltre i tempi di calcolo.

Il linguaggio SQL sottostante alle query lo posso visualizzare ed ho imparato a modificarlo e gestirlo, ma non son sicuro che saprei scriverlo autonomamente senza un'interfaccia grafica.
    Cosa mi consigliate di fare per gestire questa mole di dati? Quale DB?

Grazie mille a chiunque mi sappia dar consiglio.

Utente di HTML.it
    Ho provi un prodotto gratuito come MySql oppure devi acquistare un prodotto come SQL Server di Microsoft.

Per MySql ci sono molte interfacce a pagamento.

Alla base di tutto mi sa che ti conviene imparare un pò di Sql per entrambi i casi.

Se vuoi testare la cosa per vedere se ti piace scarica la versione express di sql server 2005 dal sito di microsoft (anche questa supporta db max 2Gb essendo gratuita).

Marco

Permessi di invio