Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Ridimensionare l'immagine con le funzioni gd

Ciao a tutti,
    Sto cercando di creare un piccolo editor di immagine e per eseguire tale progetto sto utilizzando le funzioni gd, che uso per la prima volta, e per il momento lo scopo che mi sono posto è il seguente: prendere un'immagine che risiede sul server e ridimensionarla tramite le misure indicate dal cliente.

Vi dico subito che la schermata dell'editor è con una preview sempre visibile a sinistra e a destra le varie operazione che si possono applicare, applicando un'azione si dovrebbe modificare la preview e per tale operazione invio i dati al medesimo file.

Purtroppo ho riscontrato un problema che vado a spiegarvi, applicando l'invio al form con le nuove misure dell'immagine non riesco a far visualizzare la preview in modo corretto di seguito posto la funzione utilizzata per il resize dell'immagine

Codice PHP:
    function elaborateMedia($file,$newheight,$newwidth) { 

// Recuper le dimensioni del file

list($width$height) = getimagesize($file);

// load immagine

$thumb imagecreatetruecolor($width$height);

$img imagecreatefromjpeg($file);

// Resize

imagecopyresized($thumb$img0000$newwidth$newheight$width$height);

// output

imagejpeg($thumb);

la chiamata alla funzione è la seguente $file = elaborateMedia($preview,$x,$y); dove $x e $y sono le nuove dimensioni e per far visualizzare l'immagine metto la variabile $file dentro il tag img.

Dove sbaglio?

Grazie a tutti

Io di solito per fare queste cose uso delle librerie già fatte, mi tolgo tutti i problemi...

Ti consiglio di usare questa qui di Verot, è molto veloce e completa...
    « Se nella prima mezz'ora non capisci chi è il pollo, allora il pollo sei tu. » [Thomas "Amarillo Slim" Preston, campione del mondo di poker]

grazie per la risposta ma preferisco stare sulle funzioni gd, almeno riesco a capire dove sbaglio e poterle utilizzare in un'altro progetto...

Utente di HTML.it L'avatar di bstefano79
    secondo me dovrebbe essere

Codice PHP:
    $thumb imagecreatetruecolor($newwidth$newheight); 
    invece di
    Codice PHP:
    $thumb imagecreatetruecolor($width$height); 

Utente di HTML.it L'avatar di telegio
    ha ragione bstefano79..
    e poi usa
    imagecopyresampled($thumb, $img, 0, 0, 0, 0, $newwidth, $newheight, $width, $height);

che le immagini sono migliori..

Questo è quello che visualizzo
    ����JFIF��>CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), default quality ��C    $.' ",#(7),01444'9=82<.342��C  2!!222222222222222222222222222222222222222222222 22222���x"��

Direi che non va bene, avevo cercato un pò e avevo visto che alcuni mettono nel tag src il file .php

Utente di HTML.it L'avatar di bstefano79
    modifica l'header

Codice PHP:
    header('Content-type: image/jpeg'); 

Ho modificato l'header e come immaginavo è sorto un bel problema!! Il file con la visualizzazione dell'editor mi fà visualizzare solo l'icona dell'immagine inesistente... a questo punto dovrei fare un file che mi crei l'immagine e poi nel src metto il nome del file.php

Ho deciso di modificare il codice mettendo un file.php nel tag src, in questo modo dovrei riuscire a vedere l'immagine, vi vado a editare il codice del file
    Codice PHP:
    /* Recupero le variabile passate */

$x $_SESSION['x']; // altezza dell'immagine

$y $_SESSION['y']; // lunghezza dell'immagine

$image $_SESSION['file']; // immagine da modificare

$preview "http://www.decadeweb.it/dw-admin/uploads/$image";

elaborateMedia($preview,$x,$y); 
    l'elaborateMedia è la funzione che ho postato prima e a questo punto credo che il problema sia nella funzione in quanto non viene visualizzata nessuna immagine e non capisco da cosa potrebbe essere dato il problema...

Qualche indicazione magari sulla funzione che ho creato...

Permessi di invio