Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

[JSP+MYSQL] Configurazione

Salve ragazzi,
    vorrei sapere come posso configurare il server Tomcat
    per far dialogare le pagina JSP con un database MySql (XAMPP)
    utilizzando le action custom JSTL (<sql:query>,<sql:update>,etc...).
    Devo configurare il file "web.xml"? Se si, come?
    Grazie!

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Ho spostato la discussione nel forum dedicato a Java.
    In futuro, poni qui le tue domande relative a questo linguaggio.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Non è Tomcat che comunica con il database... sono le WebApp che ci girano dentro. E lo si fa come per una qualunque applicazione Java: usando i driver JDBC e, opzionalmente, affiancandoci un framework di persistenza (come Hibernate, ad esempio).

Sulle modalità di integrazione di una applicazione con un DB trovi diverso materiale anche in questo forum, a partire dalla Pillole (prima discussione in rilievo).

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Tomcat lo configuri se vuoi utilizzare il connection pool

Utente di HTML.it
    Allora ho posizionato il file mysql-connector-java-5.1.14-bin.jar nella cartella WEB-INF/lib della mia applicazione; nel file JSP ho richiamato la classe JDBC tramite l'istruzione

codice:
    <sql:setDataSource driver="org.gjt.mm.mysql.Driver" url="jdbc:mysql://localhost/film_db"/>
    (tenendo avviato il server XAMPP)
    ma quando eseguo la pagina (tramite il server Tomcat) mi dà il seguente errore:

Si è verificato il seguente errore: In &lt;driver&gt;, invalid driver class name: "java.lang.ClassNotFoundException: org.gjt.mm.mysql.Driver"

Come mai?

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Non so da dove tu abbia pescato quel JAR, ma il driver JDBC per la connessione con MySQL si chiama Connector-J, lo puoi scaricare direttamente dal sito ufficiale di MySQL (Da questo link) e la classe del driver si chiama

com.mysql.jdbc.Driver

Ad ogni modo, non è buona cosa effettuare queste operazioni all'interno dei file JSP. Le JSP dovrebbero essere delegate solo alla Presentation (costruzione delle pagine HTML con i dati già preparati da altre Servlet). La connessione al DB, le interrogazioni e le elaborazioni successive dovrebbero essere fate solo ed esclusivamente all'interno delle servlet.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da LeleFT
    Non so da dove tu abbia pescato quel JAR, ma il driver JDBC per la connessione con MySQL si chiama Connector-J, lo puoi scaricare direttamente dal sito ufficiale di MySQL (Da questo link) e la classe del driver si chiama

com.mysql.jdbc.Driver

Ad ogni modo, non è buona cosa effettuare queste operazioni all'interno dei file JSP. Le JSP dovrebbero essere delegate solo alla Presentation (costruzione delle pagine HTML con i dati già preparati da altre Servlet). La connessione al DB, le interrogazioni e le elaborazioni successive dovrebbero essere fate solo ed esclusivamente all'interno delle servlet.

Ciao.
    L'ho scaricato proprio da quel link il file (mysql-connector-java-5.1.14.zip); l'ho scompattato ed ho preso il file mysql-connector-java-5.1.14-bin.jar e l'ho posizionato in WEB-INF/lib.

Dimmi se ho sbagliato a fare così, perchè anche sostituendo org.gjt.mm.mysql.Driver con com.mysql.jdbc.Driver nell'istruzione <sql:setDataSource>, mi dà sempre lo stesso errore.
    (L'utilizzo di quest'ultima istruzione è a scopo puramente esemplificativo per vedere se funziona l'applicazione).

EDIT: ho risolto copiando le cartelle com/mysql/jdbc in WEB-INF/classes! Ti ringrazio comunque!

Permessi di invio