Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

aumentare di uno un testo con numero finale

Salve a tutti. Credo di essere nel forum giusto, ma, siccome non so neanche di cosa sto parlando, posso anche aver sbagliato.
    Ho un testo che finisce con un numero (testo001). Lo voglio riportare in un altro foglio elettronico e aumentarlo di uno. Cioè il ragionamento che faccio è: se in quella cella c'è testo001 voglio avere in un'altra cella, di un altro foglio, testo002.
    Sarebbe ciò che excel e calc fanno in automatico quando si trascina il quadratino della cella (in cui c'è testo001) verso il basso o verso l'alto (e forse anche verso i lati).
    Come ho detto, non so di cosa sto parlando: se questa è una sequenza, una serie (è una serie se fosse matriciale, ma non da un punto ad un altro del foglio), una successione, quindi non so se c'è già una funzione adatta a far questo o se devo creare una macro...
    Mi serve da usare in Openoffice calc, che usa dBase, MySQL, ma, ripeto, non so se basta una sequenza di formule.
    Per dire: ho usato la formula destra ed ho estratto il numero (anche mediante la formula stringa estrai); trasformato in numero; aggiunto 1; concatenato a "testo" ed ottenuto testo002 (anche e non mi vengono più fuori gli zeri).
    In sintesi: come si fa a trasformare "testo001" in "testo002"?

Buongiorno a tutti. Volevo aggiungere una cosa: ho bisogno di tenere fissato il riferimento su una cella e non su quello che c'è dentro, o meglio il riferimento sulla zona (o area) e non sulla cella come entità, che, aggiungendo la riga sopra di essa questa scende verso il basso e, con lei, anche il riferimento (anche se ci metto il segno del dollaro).
    Qualcuno ha un'idea, anche per excel?

Re: aumentare di uno un testo con numero finale

Originariamente inviato da teskio800 ...
    Ho un testo che finisce con un numero (testo001). Lo voglio riportare in un altro foglio elettronico e aumentarlo di uno. Cioè il ragionamento che faccio è: se in quella cella c'è testo001 voglio avere in un'altra cella, di un altro foglio, testo002.
    Sarebbe ciò che excel e calc fanno in automatico quando si trascina il quadratino della cella (in cui c'è testo001) verso il basso o verso l'alto (e forse anche verso i lati).
    Come ho detto, non so di cosa sto parlando: se questa è una sequenza, una serie (è una serie se fosse matriciale, ma non da un punto ad un altro del foglio), una successione, quindi non so se c'è già una funzione adatta a far questo o se devo creare una macro...
    Mi serve da usare in Openoffice calc, che usa dBase, MySQL, ma, ripeto, non so se basta una sequenza di formule.
    Per dire: ho usato la formula destra ed ho estratto il numero (anche mediante la formula stringa estrai); trasformato in numero; aggiunto 1; concatenato a "testo" ed ottenuto testo002 (anche e non mi vengono più fuori gli zeri).
    In sintesi: come si fa a trasformare "testo001" in "testo002"?
    Pace a te,

Partiamo dal presupposto che ci sono due metodi per fare questo.

il primo è quello di traslarlo e poi di copiarne il contenuto sotto forma di testo
    (la tralascio perchè dovrei fare le prove)

il secondo consiste nel separare le due stringhe: quella testo e quella numerica, di incrementare la numerica, e di ricombinarle.

ti mi dici di aver fatto quest'ultima, e che gli zeri ti mancano. probabilmente hai usato la funzione STR$ per riconvertire il numero in stringa, in tal caso hai pienamente ragione, ma esiste un'altra funzione più specializzata a questa procedura e cioè Format$, che ne permette pure la formattazione.

In pratica imposti questa funzione:

SringaAlfanumerica$=right$("0000000000"+Format$(va l(StringaAlfanumerica)+1),X)

StringaAlfanumerica è quella parte della stringa che contiene il numero compreso di zeri
    X è il numero di cifre che vuoi abbia il numero finale (compresi gli zeri) quindi se imposti x a 4 il numero andrà da 0000 a 9999.

Per separare il numero dalla stringa basta che usi il comando instr che ricerca all'interno di una stringa un'altra stringa e ne restituisce la posizione.

Buon proseguo, pace a te.

Mr Vortex
    Ti ringrazio per la risposta.
    Ho provato a capire dove devo inserire la stringa che mi hai citato. Ho provato a:
    - inserirla in una cella così com'è, ma mi rimane come testo (come è ovvio)
    - inserirla in una cella aggiungendo l'uguale all'inizio, ma mi viene corretta la parte finale, da ),x) a ))
    - ho provato ad inserirla dentro una macro, ma non so dove inserirla: non nel linguaggio Openoffice perché non è uguale; negli altri linguaggi Python, BeanShell, Javascript non so cosa aprire o creare.

Per quanto riguada le funzioni che ho usato sono sate:
    =DESTRA(M2;3)
    =VALORE(M1)
    =TESTO(O1;"000")
    =CONCATENA(L1;P1)

cioè ho usato delle semplici funzioni trovate nella lista funzioni.
    Grazie comunque per la tua disponibilità.

Permessi di invio