Originariamente inviato da teskio800 ...
Ho un testo che finisce con un numero (testo001). Lo voglio riportare in un altro foglio elettronico e aumentarlo di uno. Cioè il ragionamento che faccio è: se in quella cella c'è testo001 voglio avere in un'altra cella, di un altro foglio, testo002.
Sarebbe ciò che excel e calc fanno in automatico quando si trascina il quadratino della cella (in cui c'è testo001) verso il basso o verso l'alto (e forse anche verso i lati).
Come ho detto, non so di cosa sto parlando: se questa è una sequenza, una serie (è una serie se fosse matriciale, ma non da un punto ad un altro del foglio), una successione, quindi non so se c'è già una funzione adatta a far questo o se devo creare una macro...
Mi serve da usare in Openoffice calc, che usa dBase, MySQL, ma, ripeto, non so se basta una sequenza di formule.
Per dire: ho usato la formula destra ed ho estratto il numero (anche mediante la formula stringa estrai); trasformato in numero; aggiunto 1; concatenato a "testo" ed ottenuto testo002 (anche e non mi vengono più fuori gli zeri).
In sintesi: come si fa a trasformare "testo001" in "testo002"?