Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Problema di connessione del notebook al router

    ciao premetto che sono tutt'altro che esperta ma nemmeno non so cos'è un router, cosa fa, l'iP ecc.
    Ho un router Netgear DG384GT a cui sono collegati via cavo un pc fisso e da poco anche un notebook via wifi, il primo con XP e il secondo con win7.
    Mai avuto problemi nè con lìuno nè con l'altro, anzi ero riuscita a configurare tutto bene e internet non mi dava problemi per nulla (video, navigazione web ecc., linea perfetta).
    Oggi invece il notebook (a pc fisso spento e router ovviamente acceso con wifi funzionante)mi continuava a fare il buffering di video che stavo vedendo dal web.
    Sono andata a fare IPCONFIG e invece della solita schermata che ho sempre visto sul fisso:

    scheda ethernet connessione alla rete locale (LAN):
    suffisso DNS specifico per connessione:
    Indirizzo IP: 192.168.0.3
    Subnet mask: 255.255.255.0
    Gateway predefinito: 192.168.0.1

    appare qui http://wikisend.com/download/581640/ipconfig notebook wifi.jpg
    La scheda del wifi del notebook dà fiagnostica tutto ok e dice così http://wikisend.com/download/617302/wifi notebook.jpg
    Prima di fare mosse azzardate o incolpare la linea o la scheda wifi del notebook nuovissimo e finora funzionante, vorreei capire COSA succede esattamente..
    io credevo che il router assegnasse un indirizzo IP 1-2-3 ecc. in ordine di connessione...
    Quali test posso fare, e voi cosa dite, se potete aiutarni, qual è il problema?Sono io che inmposto male il router visto che finora ha gestito quasi sempre un solo pc?
    Grazie infinite a chi saprà darmi una mano!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    2,234
    ciò che a te appare con il comando ipconfig in windows 7 è assolutamente normale.
    non si capisce il problema qual'è? non va su internet? il browser che fa sempre il buffering di pagine vecchie?

  3. #3
    Ciao e grazie della risposta.
    Il problema è che ogni tanto, in certe serate, se guardo un video sul notebook mi fà un continuo buffering, e nella mia ignoranza credevo che fosse dovuto al segnale wifi che non veniva ben rilevato dal notebook.
    Invece dalle 2 immagini di cui ho messo i link qui dici che è normale?
    Normalmente vedo benissimo un film sul notebook senza interruzioni, rallentamenti e continui caricamenti dello stesso.
    Vorrei capire se è dovuto a rallentamenti della linea momentanei in certe serate, o se dipende da qualche problema di ricezione della scheda 802.11 b/g del notebook.
    Il router è una stanza più in là a porte aperte, saranno 6 metri, e non ci sono altri dispositivi che potrebbero interferire, credo, a parte altre 4 reti wifi di vicini tutte protette.
    Nelle impostazioni wireless il canale è 11, modalità g e b, protezione WPA-PSK.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    2,234
    Il problema di cui parli potrebbe verificarsi ma non dipende certo dai 6 metri, distanza irrilevante.
    Potrebbe dipendere dal canale di frequenza però che viene disturbato dagli altri router presenti nelle vicinanze. Per esperienza personale io preferisco evitare i canali 11-12-13. Di solito scelgo il 6. Ma procedo a tentativi.
    Ma potrebbe dipendere anche dalla tua ADSL oppure dal server da cui stai vedendo il film.
    Per poter escludere tale circostanza quando il problema si presenta ti basta momentaneamente connetterti al router con un cavo. Se la situazione è la stessa è colpa dell'adsl oppure del sito da cui stai visitando.
    Per testare l'adsl fai dei test ripetuti qui segnandoti i risultati nelle diverse ore o con diversi canali di frequenza (scegli sempre la stessa città per il test)

  5. #5
    Ancora grazie mille!
    Ho fatto il test di velocità sia sul fisso che sul portatile e entrambi danno valori quasi uguali in down e up, rispettivamente 5436 e 378.
    Farò come hai detto, per andare per esclusione, ora faccio qualche prova cambiando canale sia sul router che nelle proprietà della mini card WLAN del notebook (devono essere uguali, mi pare, es. canale 6 in entrambi, giusto?), e poi comprerò un cavo di rete da collegare al notebook per vedere se quando rallenta lo fa anche via ethernet, il che quindi escluderebbe il wifi e il router, come giustamente mi fai osservare.
    Ma può influire-interferire se anche le reti wifi dei vicini sono impostate sullo stesso canale dove è la mia?
    Per sicurezza, se posso abusare della tua competenza, ti segnalo alcune impostazioni del router di cui finora ero sicura con due immagini.
    In INDIRIZZO IP INTERNET è selezionato INDIRIZZO DINAMICO DA ISP, quello che ho sempre pensato attribuisse il numero della periferica collegata automaticamente, es. 192.168.0.3 se è il terzo pc che collego al router.
    http://wikisend.com/download/932690/stato del router_dic10.jpg
    http://wikisend.com/download/512010/IPCONFIG fisso_dic10.jpg
    http://wikisend.com/download/460552/impostazione IP della LAN_dic10.jpg
    Ti pare tutto normale e corrispondente con l'IPCONFIG del mio fisso, quello che ho impostato sulle impostazioni del router?
    Ho provato a fare Esegui ping di un indirizzo IP al notebook, cioè 192.168.0.2 ma non riceve nulla...però ora funziona tutto, anche i video.
    ??????
    Grazie cmq ancora molte della tua paziente attenzione. Buonanotte.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    2,234
    Si, possono disturbare le linee dei vicini ma per una ragione che ignoro il canale 6 è quello che meno è influenzato dai disturbi. Mi capita di spostarmi su un altro canale 3-4 volte all'anno per problemi di interferenza. Quelli invece piu soggetti a problemi sono 11-12-13 come ti dicevo soprattutto con schede wireless non recentissime.
    Tutto empirico, solo esperienza personale voglio precisare.

    Quello che tu possiedi è un modem+router ed anche se l'apparecchio è uno solo, sono due entità distinte e separate.
    La gestione del modem è quella che tu vedi in Porta ADSL, i parametri di tale gestione vengono dati in automatico oppure comunicati al cliente dall'isp all'atto del contratto ADSL.
    Fondamentalmente a te, per la gestione della tua rete interna, non interessano e non puoi modificarli o intervenire su di essi in alcun modo, pena il non funzionamento dell'ADSL.
    Tecnicamente stai parlando di una rete WAN.

    La linea ADSL funzionante viene passata dal modem al router che, per la tua rete interna (tecnicamente rete LAN), diventa il "gateway" cioè chi distribuisce internet ai pc connessi al router stesso.
    Ogni pc sceglie con la sua scheda di rete il suo gateway.
    E lo fa in due modi, in dhcp cioè in automatico se il router ha attiva la funzione di server dhcp o manualmente. Sei tu che lo decidi sul pc con "ottieni automaticamente indirizzo ip".
    Di solito il dhcp assegna il primo ip libero dell'intervallo di ip assegnato al server dchp nel router.
    Nel tuo caso leggo da 192.168.0.2 a 192.168.0.254. Di solito però... ma tieni presente che è una macchina e manco tanto intelligente e funziona solo con reti semplicissime come la tua.

    I vantaggi del dhcp sono che anche chi non capisce una cipparippa di reti, si connette e funziona.
    Gli svantaggi sono che se hai dispositivi che necessitano di ip fissi precisi, il dhcp potrebbe non assegnare l'ip giusto.

    Esempio classico: dhcp attivo, con un pc(A) scarico con emule e voglio togliere la benda al mulo per scaricare piu velocemente.
    Per far ciò devo aprire una porta precisa, esempio la 5547, sul router al pc che usa emule. 192.168.1.2 da dhcp.
    Lo faccio ed emule scarica veloce.
    Può succedere però che il pc(A) una mattina è spento. Accendi prima un altro pc(B) e il dhcp del router gli assegna il primo libero, cioè 192.168.1.2.
    Dopo un po' accendi il pc(B) e il dhcp, trovando il 192.168.1.2 occupato assegni il 192.168.1.3.
    Emule trova la porta 5547 chiusa per il 192.168.1.3 e tornerà a scaricare lentamente.

    Personalmente preferisco assegnare manualmente gli ip ai miei pc connessi in rete.
    Anche perchè nella mia rete ci sono server di tutti i tipi, quindi mi è necessario avere ip fissi altrimenti dall'esterno non mi raggiungono.
    Ovviamente la loro gestione deve essere chiara altrimenti puoi incontrare problemi se ad esempio con il portatile con ip fisso ti sposti in un altro luogo con un altro router che è gateway con un indirizzo diverso.

    Un ottimo strumento per verificare gli ip della tua rete è ipscan

  7. #7
    Sei stato esauriente, il caso che citi del p2p mi era successo proprio poco fa e dopo varie indagini aveo capito cosa mi era successo, un cambio di IP.
    E' evidente però che prima di mettermi a maneggiare per dare gli IP fissi devo capire davvero al 100% quello che faccio.
    Grazie infinite per la tua pazienza!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.