ciao.
Vorrei un consiglio su una libreria javascript da usare possibilmente sia in php che in asp.net mvc.
In base a cheparametri dovrei scegliere?
scusate sono nuovo ia programmazione javascript
grazie.
ciao.
Vorrei un consiglio su una libreria javascript da usare possibilmente sia in php che in asp.net mvc.
In base a cheparametri dovrei scegliere?
scusate sono nuovo ia programmazione javascript
grazie.
io suggerisco le librerie fatte da te: si impara javascript e poi ci si fa le librerie. Diversamente, ha poco senso non conoscere bene javascript per poi però conoscere una libreria javascript: tra studiare il linguaggio e il metalinguaggio, tanto vale fare lo sforzo di studiare il linguaggio - javascript.
ho capito , ma sono stato attirato da le classiche jquery e mootols.
dite che non ha senso partire da queste? e magari imparare javascript con queste?
grazie.
come ti trovi meglio e come ritieni più opportuno.
A mio avviso non ha molto senso pensare di studiare javascript, che è già un linguaggio, attraverso le sintassi di un metalinguaggio che implementa il linguaggio. La base è costituita dalla acquisizione di javascript per quello che sono i suoi metodi secondo le definizioni ECMAscript e in tale ottica appare discutibile imparare piuttosto che i metodi nativi, i metodi "arbitrari" escogitati da una libreria scritta da terzi.
Le libreire di javascript hanno il vantaggio di costituire delle astrazioni che _teoricamente_ dovrebbero risparmiare al programmatore le problematiche relative alla implementazione dei metodi nativi: ora, a parte che è un errore non conoscere quelle problematiche, in realtà si tratta solo di un passaggio da un gruppo di problematiche (quelle del linguaggio nativo) a un altro gruppo di problematiche (quelle del metalinguaggio che propone una delle _possibili_ implementazioni del linguaggio nativo).
Per questa serie di motivi, penso in parte senz'altro condivisibili, a un novizio di javascript io suggerirei di imparare "the real thing" - javascript. E _dopo_ semmai passare ad una libreria.
ps una delle più grandi soddisfazioni è crearsi le proprie di librerie, e comunque anche con un metalinguaggio poi finisce che ti tocca fare le librerie delle librerie, credimi, eprchè non vi è mai astrazione sufficiente che permetta di adeguarsi alle specificità di ogni esigenza possibile ed immaginabile.
mi avete convinto.
Grazie.