Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: libreria js

Utente di HTML.it

libreria js

ciao.
    Vorrei un consiglio su una libreria javascript da usare possibilmente sia in php che in asp.net mvc.
    In base a cheparametri dovrei scegliere?
    scusate sono nuovo ia programmazione javascript
    grazie.

io suggerisco le librerie fatte da te: si impara javascript e poi ci si fa le librerie. Diversamente, ha poco senso non conoscere bene javascript per poi però conoscere una libreria javascript: tra studiare il linguaggio e il metalinguaggio, tanto vale fare lo sforzo di studiare il linguaggio - javascript.

Utente di HTML.it
    ho capito , ma sono stato attirato da le classiche jquery e mootols.
    dite che non ha senso partire da queste? e magari imparare javascript con queste?
    grazie.

come ti trovi meglio e come ritieni più opportuno.
    A mio avviso non ha molto senso pensare di studiare javascript, che è già un linguaggio, attraverso le sintassi di un metalinguaggio che implementa il linguaggio. La base è costituita dalla acquisizione di javascript per quello che sono i suoi metodi secondo le definizioni ECMAscript e in tale ottica appare discutibile imparare piuttosto che i metodi nativi, i metodi "arbitrari" escogitati da una libreria scritta da terzi.

Le libreire di javascript hanno il vantaggio di costituire delle astrazioni che _teoricamente_ dovrebbero risparmiare al programmatore le problematiche relative alla implementazione dei metodi nativi: ora, a parte che è un errore non conoscere quelle problematiche, in realtà si tratta solo di un passaggio da un gruppo di problematiche (quelle del linguaggio nativo) a un altro gruppo di problematiche (quelle del metalinguaggio che propone una delle _possibili_ implementazioni del linguaggio nativo).

Per questa serie di motivi, penso in parte senz'altro condivisibili, a un novizio di javascript io suggerirei di imparare "the real thing" - javascript. E _dopo_ semmai passare ad una libreria.

ps una delle più grandi soddisfazioni è crearsi le proprie di librerie, e comunque anche con un metalinguaggio poi finisce che ti tocca fare le librerie delle librerie, credimi, eprchè non vi è mai astrazione sufficiente che permetta di adeguarsi alle specificità di ogni esigenza possibile ed immaginabile.

Utente di HTML.it
    mi avete convinto.
    Grazie.

Permessi di invio